Ha fatto il pieno la presentazione del libro “Bona Communia” di Francesco e Roberto Tupone tenutasi venerdì 17 febbraio alla presenza del sindaco di Baschi Damiano Bernardini, Valentino Filippetti presidente dell’associazione Rose Rosse d’Europa e Gianni Anselmi presidente della Comunanza Agraria.
Le dediche del libro a Luigi Lombardi, Stefano Rodotà e Richard Stallman già annunciano il suo spirito. Luigi Lombardi è stato l’autore di un libro sulle Comunanze Agrarie ( le Università) scritto nel 1882. A Stefano Rodotà invece si deve l’iniziativa di una nuova legge sui beni comuni ( legge 187 del 2017), quei beni tra stato e mercato che hanno sempre fatto la qualità dei territori. Richard Stallman è l’inventore di Linux il software aperto all’uso e all’aggiornamento di tutti.
Un filo rosso che unisce tre personaggi cosi diversi ma impegnati a difendere uno spazio pubblico gestito nell’interesse di tutti. Gli autori, non a torto, accomunano gli “usi civici” al “reddito di cittadinanza, cioè a proprietà collettive che le persone meno facoltose potevano utilizzare per soddisfare i propri bisogni.
Nella presentazione il presidente della Comunanza Agraria di Civitella del Lago ha tratteggiato la storia e le attività della Comunanza e l’importanza che essa riveste per il paese. Damiano Bernardini ha parlato del valore di queste esperienze e di come l’Amministrazione comunale cerca di valorizzarle e sostenerle. Ha richiamato l’iniziativa della Green Community dell’Umbria Etrusca che ha permesso di accedere ad un bando per la certificazione dei boschi. Valentino Filippetti ha ripreso il discorso del Sindaco di Baschi illustrando la decisione del Comune di Parrano di dotarsi di un regolamento sui Beni Comuni che ha portato alla gestione di beni pubblici da parte dei cittadini.
Insieme agli autori sono intervenuti molti cittadini e il presidente dell’associazione umbra delle comunanze Sandro Ciani. Al termine dell’assemblea ci si è dati appuntamento ai primi si maggio per una grande marcia per la tutela dell’ambiente e dei beni comuni.