L’Arch. Raffaele Davanzo, anima di numerose e seguitissime iniziative culturali Unitre, appare nel cartellone primaverile dell’Università delle Tre Età di Orvieto con un nuovo percorso, che saprà suscitare interesse per l’originalità della tematica trattata: “La spada di San Michele, Simbolo e Geografia Sacra”.
“Ringrazio di cuore l’Arch. Davanzo”, aggiunge in una nota il Presidente Unitre M° Riccardo Cambri, “per aver accolto la mia richiesta di trattare l’argomento, poco noto ma di indubbio fascino, della cosiddetta “Linea sacra di San Michele”. Raffaele ha costruito un ciclo suggestivo ed esaustivo, che lambirà aspetti storici, architettonici, estetici, filosofici e popolari del culto dell’angelo soldato. Il corso si arricchirà della partecipazione di S. E. Gualtiero Sigismondi (Vescovo di Orvieto-Todi), al quale porgo la gratitudine della famiglia Unitre; introducendo la seconda conferenza, affronterà il profilo spirituale di San Michele”.
Il primo incontro avrà luogo Lunedì 6 Marzo 2023, alle ore 17, presso il Museo Greco, in virtù della preziosa collaborazione dell’Opera del Duomo di Orvieto; le successive date: a cadenza quindicinale.
Per informazioni ed iscrizioni: 3387323884 (cellulare) e uni3-orvieto@alice.it (email).
LA SPADA DI SAN MICHELE
Simbolo e Geografia Sacra
a cura dell’Arch. RAFFAELE DAVANZO
Un percorso emozionante nel Tempo e nello Spazio: un viaggio ricco di suggestioni in luoghi straordinari legati alla Fede e quindi al Destino dell’Uomo. Sulle orme di Michele, angelo e soldato: la linea sacra tracciata dalla sua spada la possiamo immaginare come il percorso ideale che unisce la Terra Santa al punto più occidentale del mondo cristiano conosciuto nel Medioevo. L’immagine del fendente della lama di Michele è nata forse anche perché tutti i sette santuari sorti lungo quella linea, e a lui dedicati, appaiono come fortezze militari inespugnabili, vere cittadelle della Fede. Michele è il soldato di Dio per eccellenza e non a caso è il patrono delle forze di polizia che a lui si ispirano, grazie al comune obiettivo di garantire la difesa dell’ordine costituito.
Lunedì 6 Marzo 2023, ore 17 – Primo Incontro
LA LINEA SACRA DELLA SPADA DI SAN MICHELE NEL NORD EUROPA
Dall’Europa del Nord al Vicino Oriente, toccando sette luoghi dedicati e consacrati all’Arcangelo, la linea ripercorre idealmente la Via Micaelica di pellegrinaggio verso la Terra Santa: a svelare all’uomo la Provvidenza eterna. Analizzeremo in particolare i primi tre siti, che sorgono sulle rive dell’Atlantico e del Canale della Manica: in Irlanda, in Cornovaglia e in Normandia. Quest’ultimo è il famoso Mont Saint-Michel.
Lunedì 20 Marzo 2023, ore 17 – Secondo Incontro
Introduce S.E. Rev.ma GUALTIERO SIGISMONDI (vescovo di Orvieto-Todi): “La forza debole del demonio”
LA LINEA DI SAN MICHELE IN ITALIA
Dalla Sagra di San Michele sulle Alpi a Monte Sant’Angelo sul Gargano: ma anche tanti altri luoghi allineati, e tutti dedicati all’Arcangelo, comprese Lucca, Firenze e Perugia. L’Italia in tutta la sua estensione, dalle Alpi alla Puglia, rappresenta non a caso il tratto centrale, il baricentro della lunga linea della spada di Michele. Perché qui si sovrappongono e si concentrano tanti obiettivi, tanti itinerari: parte di quelli per Roma e parte di quelli diretti agli imbarchi per la Palestina, come quello di Brindisi.
Lunedì 3 Aprile 2023, ore 17 – Terzo Incontro
LA PALESTINA, LA DESTINAZIONE
Palestina come Destinazione della Linea Sacra, ma anche Destino dell’uomo attraverso la Salvezza: e cioè la direzione, lungo la Linea, del punto della nascita del Sole nel giorno natale di Cristo. Concludendo con la Battaglia di Lepanto, vinta dalla Lega Santa voluta da Pio V, Michele Ghisleri, e combattutasi proprio lungo la Linea Sacra. E così la grande flotta cristiana, riunita sotto gli stendardi della Madonna e di san Michele, fu veramente la Spada di Michele, cioè Michele Ghisleri, l’ultimo papa che riuscì ad unire l’ecumene cristiana in una crociata.









