ORVIETOSì
giovedì, 18 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Economia

Prosegue l’opera di riqualificazione delle strade statali umbre gestite da Anas, presentato in Regione il piano cantieri 2023

Redazione by Redazione
27 Febbraio 2023
in Economia, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

 

Procede in Umbria il piano di manutenzione programmata e riqualificazione della rete stradale di interesse nazionale, avviato da Anas (Gruppo FS Italiane) per un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro tra lavori ultimati, in corso e programmati. Il 2022 si è chiuso con lavori eseguiti per un importo di oltre 97 milioni di euro, nel 2023 sono previsti interventi per 109 milioni. Sul tratto umbro della E45 sono stati risanati 250 chilometri di pavimentazione su un totale di 300 chilometri.

Il punto sull’avanzamento dei lavori e sui cantieri previsti per l’anno in corso è stato tracciato in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche, il Direttore nazionale Anas per la manutenzione Matteo Castiglioni, il Responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi e il Responsabile Gestione Rete Anas Umbria Andrea Primicerio. Presenti, fra gli altri, il Prefetto di Perugia Armando Gradone, rappresentanti della Prefettura di Terni, delle due Province e dei Comuni umbri, delle categorie economiche.

“Vogliamo evidenziare quanto è stato ad oggi è stato fatto da Regione ed Anas per dotare l’Umbria di una rete stradale adeguata, con una imponente mole di risorse, senza precedenti rispetto al passato – ha detto la Presidente Tesei – Fin dall’inizio del mio mandato è stata una ‘via crucis’ a Roma, insieme all’assessore Melasecche, per sottoporre all’attenzione l’evidente problema infrastrutturale dell’Umbria e reperire i finanziamenti necessari per il suo superamento. Ringrazio i vertici dell’Anas, l’assessore Melasecche e la struttura regionale per la professionalità e l’impegno grazie ai quali oggi abbiamo già conseguito risultati evidenti nella riqualificazione della nostra rete viaria principale”.

“Accanto all’importanza strategica dei lavori di manutenzione straordinaria – ha aggiunto -, priorità alla quale guardiamo è la sicurezza delle nostre strade. Il nostro impegno continua in questa direzione. A breve avremo nuovi incontri con il Ministro delle Infrastrutture Salvini e con i vertici Anas per altri progetti mirati relativi a nuove opere per far uscire l’Umbria dal suo storico isolamento e renderla ben collegata, tramite le strutture viarie e ferroviarie, con il resto d’Italia”.

“L’Umbria – ha detto l’assessore regionale Enrico Melasecche – è oggi fra le prime Regioni in Italia per i risultati raggiunti in materia di manutenzione stradale. Sta dando risultati importanti il lavoro che abbiamo portato avanti, con un forte coordinamento con Anas e istituzioni locali. Si tratta di interventi indispensabili di manutenzione ma allo stesso tempo di miglioramento qualitativo che restituiranno all’Umbria, entro il 2025, una rete stradale dalle caratteristiche di una autostrada, senza pagare pedaggio, consegnandoci una realtà infrastrutturale ben diversa da quella che abbiamo ereditata”.

“Per ridurre i disagi alla circolazione connessi alle limitazioni al traffico legate ai cantieri, all’Anas – ha rilevato – ho chiesto di fare il possibile per l’organizzazione dei lavori in doppi turni, o con orario prolungato, compresi, ove possibile, anche il sabato e la domenica. Un percorso che è stato condiviso e che verrà attuato anche per l’imminente cantiere sulla strada statale della Contessa relativo al doppio intervento su viadotto e galleria, per restituire alle imprese del territorio, agli umbri e ai marchigiani una strada riorganizzata, consolidata e in assoluta sicurezza possibilmente ancor prima dei 12 mesi previsti contrattualmente. L’impresa è oltretutto umbra e del posto, per cui ci sono tutte le premesse per una ulteriore accelerazione. Non è possibile lavorare di notte sul viadotto per evidenti ragioni di pericolo per le maestranze, salvo il periodo terminale per le bitumazioni e lavori similari”.

Nell’illustrare il trend manutentivo di Anas sulla rete nazionale e in Umbria, il responsabile della Direzione Operativa Matteo Castiglioni ha sottolineato “l’andamento positivo dal 2016 al 2022, con un trend altrettanto positivo per quanto riguarda gli investimenti in sicurezza per la rete stradale gestita in Umbria. I finanziamenti copiosi degli ultimi anni hanno consentito una pianificazione di interventi importanti. Le nostre parole d’ordine – ha tenuto a sottolineare – sono condivisione e comunicazione con il territorio, per coordinare gli interventi e contemperare le esigenze manutentive la circolazione stradale. Sono lavori – ha concluso – che rappresentano anche un volano per l’imprenditoria, con ricadute positive per le imprese locali”.

“In Umbria – ha spiegato il Responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi – stiamo realizzando un imponente piano di manutenzione per un investimento di oltre un miliardo di euro, che sta consentendo di rimettere completamente a nuovo gli 808 chilometri di strade che Anas gestisce in questa regione con l’obiettivo di innalzare la qualità delle infrastrutture, i livelli di sicurezza stradale e la durata delle opere nel tempo”.
“Nel 2022 – ha aggiunto – abbiamo realizzato lavori per 97,3 milioni di euro di produzione netta e nel 2023 ne prevediamo 109. Sulla E45, dall’inizio del piano abbiamo completato il risanamento profondo della pavimentazione per 250 km di carreggiata su 300 totali e 45 km di nuovo new jersey su 150 totali”.
“Per completare tutti i lavori previsti in tempi accettabili – ha rilevato – è necessario un denso calendario di cantieri che comunque vengono avviati in modo scaglionato e graduale secondo un piano pluriennale per garantire la continuità della circolazione e contenere i disagi al traffico”. “Consegneremo all’Umbria una rete stradale completamente rinnovata, con tecniche innovative e materiali duraturi, con altissimi standard di sicurezza e comfort” ha detto il Responsabile Area Gestione Rete Umbria, Andrea Primicerio, parlando di “miracolo” relativamente all’ammontare delle risorse messe a terra rispetto ai circa 3 milioni di euro del passato.
“D’intesa con la Regione – ha confermato – si opererà in modo da ridurre al massimo i disagi conseguenti all’attuazione dei lavori”.

Stato di avanzamento. Gli interventi riguardano prevalentemente il risanamento profondo della pavimentazione, il risanamento strutturale e il miglioramento sismico di ponti e viadotti, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, l’ammodernamento degli impianti tecnologici, la sostituzione della segnaletica e altre opere complementari.

Dal 2019 a oggi sono stati ultimati da Anas lavori per un valore complessivo di 263 milioni di euro, sono in corso lavori per 259 milioni e di imminente avvio altri 118 milioni, mentre oltre 450 milioni di euro riguardano interventi in fase di progettazione.

Sull’itinerario E45-E55 Orte-Mestre è in corso un piano di riqualificazione ad hoc, avviato da Anas a livello nazionale a partire dal 2016, che coinvolge oltre 400 km di strada in quattro regioni per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro di cui 600 milioni per il tratto umbro.

Nel tratto umbro dell’itinerario, Anas ha ultimato il risanamento profondo della pavimentazione su 250 km di carreggiata sui 300 totali. Nel 2023 è previsto il completamento della pavimentazione su ulteriori 30 km.

Prosegue anche la realizzazione del nuovo spartitraffico centrale, completata su 45 km sui 150 totali. Nel 2022 è previsto il completamento di ulteriori 45 km. Si tratta di una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, alta 1,20 metri e capace di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti.

Per quanto riguarda infine il risanamento strutturale e miglioramento sismico di ponti e viadotti, sono stati ultimati 13 interventi ed è previsto il completamento di altri 6 interventi nel corso del 2023. L’ammodernamento degli impianti tecnologici in galleria è ultimato sul 100% delle gallerie previste, mentre la sostituzione della segnaletica, già eseguita al 70%, sarà ultimata entro il 2023.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

PrometeOrvieto: “Qualche flebile luce nel buio della sanità orvietana”

PrometeOrvieto: “Cosa ci aspettiamo dal Piano socio-sanitario per il nostro territorio”

17 Dicembre 2025

  Abbiamo inviato una lettera aperta alla Presidente Proietti e alla Direttrice Salute e Welfare Donetti. Non abbiamo la presunzione...

Da La Maddalena a Orvieto: il viaggio calcistico di Gabriele “Lele” Lobrano

Da La Maddalena a Orvieto: il viaggio calcistico di Gabriele “Lele” Lobrano

17 Dicembre 2025

  di Roberto Pace Gabriele “Lele” Lobrano è un ragazzo che ha scelto di mostrare le proprie qualità al di...

I pianisti del maestro Cambri suonano gli auguri di Buon Natale

I pianisti del maestro Cambri suonano gli auguri di Buon Natale

17 Dicembre 2025

    Come da tradizione, saranno gli allievi pianisti del M° Riccardo Cambri a iniziare la festosa rassegna di eventi...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy