L’11 Febbraio 1858 la Madonna apparve per la prima volta a Bernadette Subirous nella grotta di Massabielle, tra i Pirenei francesi. La giovinetta si recò a raccogliere legna secca nel greto del fiume Gave, insieme ad una sorella e ad una loro amica; il rumore che proveniva da un cespuglio, all’interno della grotta, attirò Bernadette alla quale apparve la Vergine presentandosi come Immacolata Concezione.
E proprio Sabato 11 Febbraio 2023, in occasione del 165° anno dalla rivelazione, la Comunità di Sant’Andrea si ritroverà per la tradizionale celebrazione di Nostra Signora di Lourdes, il cui culto è profondamente sentito dai fedeli orvietani in quanto la chiesa parrocchiale custodisce, da più di 100 anni, la cara immagine della Vergine Maria donata da Papa Leone XIII. La recita del rosario, alle ore 17, precederà la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Gualtiero Sigismondi (Vescovo di Orvieto-Todi), prevista alle ore 17:30.
A seguire “Lode a Maria”, che sarà animata dalla Corale Sant’Andrea, diretta dal M° Riccardo Cambri e accompagnata dalla tromba di Gabriele Anselmi; stralci degli appunti di Bernadette saranno letti da Alessio Tempesta. Le riflessioni del Vescovo Sigismondi concluderanno un pomeriggio ad alta intensità spirituale.









