È un dialogo fra due giovani scrittori, 61 anni in due, quello in programma allo Scalo Community Hub mercoledì 1 marzo 2023 alle ore 18.30 presso “Lo Scalo” Community Hub di Via Sette Martiri 49 a Orvieto Scalo. Sulla prima sedia dell’immaginifico “Piccolo Teatro delle Lettere” Saverio Mazzeo, classe 1989, di Roma; sull’altra Massimiliano M.Maggi, classe 1995, di Orvieto.
Tema del dialogo: “Le variabili dell’odio”, il libro di Saverio (edizioni Scatole Parlanti, 2023) letto da Massimiliano. L’evento è singolare perché oltre a scoprire una nuova proposta avremo modo di conoscere anche “come” e “cosa” uno scrittore legge. Un dialogo utile a scoprire se tra le nuove generazioni di narratori si muovono sensibilità condivise e un comune cifrario espressivo.
Saverio Mazzeo, laureato in Scienze Politiche, vive e lavora a Roma. Due i personaggi centrali de “Le variabilità dell’odio”, chiamati come due variabili matematiche: X e Y.
X è un trentenne pittore autodidatta che, rinunciando a un tentativo di lettura iniziato sulla panchina di un parco romano, riflette. Su cosa? Arte, letteratura, politica, storia e Roma stessa. Ma soprattutto sulla realtà socioculturale in cui si trova immerso, proprio mentre le lettere davanti ai suoi occhi cominciano a confondersi e a danzare tra loro. X è un cinico educato all’odio dai suoi miti – Papini, Céline, Majakovskij, De Dominicis –, ma anche all’amore. I giorni passano ma non il suo rancore verso un mondo che non sente tanto quanto lui. Poi c’è Y, antinapoleonico nell’atteggiamento e comunque animato da un impulso creativo. Lui ha meno di trent’anni, ha una predilezione per le scienze umane ed è mosso da una delusione tutta contemporanea, tra cryptovalute e Twitch, che lo porta a criticare acremente quel consumismo che mai metterà le grinfie sulla sua insoddisfazione. X e Y sono figure consustanziali, accomunate dall’essere “un pasticcio esistenziale”. Due uomini nudi di fronte alla sconfitta, che odiano loro stessi tanto quanto amano i loro nemici. L’ingresso è libero.
Per quanti volessero approfittare della proposta integrale di “Aperilibro” – formula che prevede la combinazione tra i piaceri del “Convivio Miniato” e della lettura – si suggerisce di provvedere alla prenotazione del tavolo. Per informazioni e prenotazioni: 342 9500662 / 0763 532837









