“La nostra libertà finisce dove inizia quella del nostro prossimo. E i cani – per loro non possiamo parlare di vera libertà – dipendono da noi, noi siamo dei mediatori tra le loro esigenze, le nostre e quelle del prossimo. Solo comportandoci in modo corretto e civile possiamo pretendere rispetto anche per loro. Diritti e doveri. Degli animali, dei loro proprietari, ma anche di chi non ha cani e deve essere rispettato”.
Si entra nel vivo del tema con l’avvocato Filippo Portoghese che sarà ad Orvieto sabato 11 febbraio alle 16, presso la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, per un nuovo incontro con la cittadinanza nell’iniziativa “I cani in città, tra diritti e doveri”. Introdurrà l’incontro la dottoressa Alessandra Tilli, medico veterinario esperto in comportamento animale, libera professionista associata in un ambulatorio veterinario a Orvieto.
Il Comune di Orvieto patrocina l’iniziativa nell’ambito del più ampio progetto “La biblioteca amica degli animali”. Gli incontri sono accompagnati da una proposta di letture in uno spazio dedicato sull’isola degli approfondimenti nella Sala Lettura. Organizza l’Associazione culturale NaturalMenteCane in collaborazione con il centro cinofilo AgriDog, con il contributo di: ABCZoo-Effeveterinaria, rivendita articoli per animali e farmacia veterinaria, UrbeVet il nuovo centro veterinario di diagnostica per immagini avanzata di Orvieto, BRASS Soluzioni assicurative, Foglio Giallo laboratorio grafico, Webreezin siti web.
I prossimi incontri si terranno sabato 25 febbraio e sabato 18 marzo con Alessandra Tilli, medico veterinario esperto in comportamento animale, e Fulvia Leoncini, educatore e formatore cinofilo; da definire la data per l’incontro con Luca Spennacchio.
Filippo Portoghese vive a Milano dove esercita la professione di avvocato civilista presso il proprio studio e, parallelamente, svolge l’attività di insegnamento in materie giuridiche. Da ormai qualche anno la sua attività professionale è dedicata in modo quasi prevalente alle problematiche del diritto e benessere degli animali, del diritto veterinario, del contrasto alla malpratica veterinaria e responsabilità civile sempre nell’ambito veterinario e di diritto degli animali. Ha collaborato con l’associazione Altroconsumo come referente del servizio di consulenza legale dedicato al diritto degli animali. E’ stato portavoce di Animal Law, associazione non-profit per l’avanzamento della tutela legale degli animali. Ad oggi collabora come avvocato con GAIA LEX, costola di Gaia Animali & Ambiente, ed è referente per la Regione Lombardia di Earth, associazione ambientalista e animalista. Collabora con diverse testate giornalistiche, partecipa regolarmente a trasmissioni televisive e radiofoniche che affrontano problematiche relative al diritto e tutela degli animali e partecipa come relatore a convegni sullo stesso tema. www.studiolegaleportoghese.it
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni:
333.3433144 – www.agridog.eu









