“Come costruire le strategie del futuro sviluppo rurale dell’area Trasimeno-Orvietano”: è questo il titolo dell’incontro di animazione territoriale che si svolgerà lunedì 6 febbraio presso il centro polivalente di Allerona Scalo a partire dalle ore 17:30. L’iniziativa, promossa dal Comune di Castel Viscardo insieme al Comune di Allerona e dal Gal Trasimeno-Orvietano, rientra nell’ambito del Csr 20243-2027.
Saranno i responsabili e i tecnici del Gal a spiegare a imprese e i cittadini come partecipare alla costruzione di strategie del futuro sviluppo rurale dell’area Trasimeno- Orvietano. All’incontro interverranno il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni, il sindaco di Allerona Sauro Basili, il presidente del Gal, Gionni Moscetti, e il direttore Francesca Caproni. Il Csr per l’Umbria mette a disposizione complessivamente risorse per oltre 534 milioni e 400mila euro per sviluppare un’agricoltura regionale in grado di coniugare la capacità di generare valore e sviluppo con l’obiettivo di rafforzare e ampliare la capacità competitiva delle imprese agricole e agroalimentari, e delle filiere connesse.
Altro obiettivo è ridurre i divari tra territori e innalzare il grado di resilienza utilizzando le leve della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, quali fattori in grado di determinare uno sviluppo armonico ed equilibrato del settore agricolo e agroalimentare nel nome della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Durante l’incontro sarà possibile partecipare al concorso di idee per le manifestazioni di interesse a sostegno della scelta delle strategie per la nuova programmazione 2023/2027.