L’Associazione Pier Luigi Leoni pubblica il bando del concorso denominato “Con lo sguardo al futuro. Aspettative e difficoltà” edizione 2023, rivolto agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Orvieto. È prevista la redazione di un elaborato scritto avente a oggetto la trattazione del tema “Con lo sguardo al futuro. Aspettative e difficoltà”. Il Concorso, in collaborazione con gli istituti superiori orvietani e patrocinato dal Comune di Castel Viscardo, è alla terza edizione.
L’iniziativa si propone di stimolare una riflessione sul mondo giovanile, in particolare sulle aspettative che i giovani nutrono e sulle difficoltà che vedono per la loro realizzazione. Il tema vuole essere un contributo alla crescita della consapevolezza personale e civica. Il lavoro dovrà essere presentato entro il 30 marzo 2023, prodotto in massimo 3(tre) cartelle corpo 12 Times New Roman al seguente indirizzo mail: associazionepierluigileoni@gmail.com, indicando, in calce all’elaborato nome, cognome, recapito telefonico, istituto scolastico e classe di appartenenza. Gli elaborati saranno valutati da apposita Commissione. I migliori due individuati e selezionati saranno premiati con:
– un diploma con attestazione di motivazione e una targa di merito;
– una borsa di studio di €uro 100,00 ciascuna, offerta dall’Amministrazione comunale di Castel Viscardo.
I migliori cinque elaborati saranno stampati e pubblicati sulla rivista Le grandi firme della Tuscia.
La premiazione dei vincitori avverrà, ovviamente previo accordo, presso l’istituto IISST “Majorana Maitani” nel contesto di un incontro con i ragazzi partecipanti all’iniziativa e con i relativi docenti, nel quale, prendendo spunto dai temi trattati negli elaborati, verranno affrontate le tematiche che possono aiutare i giovani a costruire i loro progetti di vita in un ambiente collaborativo.
La data della premiazione, prevista orientativamente per i primi di maggio 2023, sarà concordata con la dirigente dell’istituto. La giuria sarà composta dal Consiglio dell’Associazione e la premiazione sarà effettuata dal sindaco di Castel Viscardo.
Il presidente Dante Freddi
Il responsabile progetto Franco Raimondo Barbabella