Coco Chanel ha un filo di perle che le adorna il collo, lo sguardo sognante e la pelle color porcellana, Marilyn Monroe sta su un piedistallo mentre una folata di vento le fa alzare la gonna plissettata e le scopre le gambe. Madonna ha lo sguardo deciso, un po’ sognate mentre la frangetta scomposta le incornicia il viso. Poi c’è Che Guevara, Maria Montessori, I Beatles, Evita Peron, Bonnie Raitt, Falcone e Borsellino, Rita Levi Montalcini, Rosa Parks, Maria Callas, Eistein, Lady Diana, Samantha Cristoforetti, Nelson Mandela, Anna Frank …. Sono 22 personaggi. Di quelli che hanno fatto la storia. E poi ci sono loro, 22 bambini la cui storia è ancora tutta da scrivere ma pronti a viverla da protagonisti. Dall’idea di una mamma, Francesca Petrangeli, è nato il calendario 2023 della II C della scuola Primaria di Ciconia.
Un progetto che ha visto coinvolti genitori e bambini che non solo hanno saputo interpretare con naturalezza i personaggi scelti per lo scatto, ma hanno dimostrato quella serietà e complicità tipica dei grandi indossando i panni di ventidue celebri protagonisti dalla musica alla scienza, dalla letteratura alla politica. E allora, è bastato un girocollo nero per sentirsi un “Beatle”, un fiore tra i capelli per vedersi un po’ Frida Kahlo o un basco con una stella militare per sentirsi come Che Guevara.
Gli scatti sono stati realizzati da mamma Francesca, appassionata di fotografia, che è passata casa per casa armata di macchinetta e tanta buona volontà. Mentre i genitori hanno allestito un piccolo set fotografico, chi in cucina, chi in cameretta, chi in salotto. Con materiali trovati in giro per casa. L’asta del microfono con cui la sindacalista argentina Evita Peron parlava a popolo era il manico di una scopa, il vento che alzava la gonna di Marlyn un phon con aria calda, le nuvole nel cielo dove fluttua l’astronauta Samantha Cristoforetti batuffoli di cotone idrofilo, gli alunni che ascoltavano la lezione di Maria Montessori erano Barbie sedute su scatoloni, un binocolo al posto del microscopio usato da Rita Levi Montalcini. Tutto però, ogni particolare, ogni dettaglio, ogni emozione, ha avuto il sapore della condivisione, dell’amore e della voglia di trasferire a questi piccoli alunni la passione per la conoscenza e la storia.
“E’ stata un’idea nata per caso, che ha arricchito tutti – racconta Francesca – Per i bambini è stato uno stupore scoprire che il mondo non è sempre stato così come lo vediamo oggi. Sono rimasti molto colpiti dalle imprese eroiche che alcuni personaggi hanno realizzato per migliorare un po’ di più la propria realtà. La cosa più divertente è stata vedere come riuscivano a replicare al volo le foto degli “originali” che mostravo loro. I bambini mi hanno confermato un sospetto che avevo da un po’: capiscono tutto, molto prima di quanto noi “grandi” pensiamo. La speranza è quella di avere tutti, sempre viva l’ispirazione per fare qualcosa di bello. Diceva Dostoevskij: la bellezza salverà il mondo”.
Come progetto, è stata scelta la formula del calendario perché incarna la bellezza che solo l’autenticità dei bambini può dare, la raffinatezza della fotografia spontanea e il valore di un progetto didattico capace di fare la differenza nella formazione di un alunno. Una copia del calendario è stata consegnata alle insegnanti e alla dirigente dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio Isabella Olimpieri che hanno accolto con molto piacere l’iniziativa dei genitori.
Questo il cast:
Zaira: Bonnie Raitt
Tommaso: Che Guevara
Gemma: Coco Chanel
Diletta: Lady Diana
Iacopo, Alessandro, Matteo M. e Riccardo: i Beatles
Briana: Samantha Cristoforetti
Flavia: Evita Peròn
Giorgia F: Frida Khalo
Chiara: Rita Levi Montalcini
Matteo G.: Albert Einstein
Giorgia G.: Madonna
Francesco e Federico: Falcone e Borsellino
Alessio: Nelson Mandela
Angelica: Marylin Monroe
Sofia P. : Maria Callas
Sofia R.: Anna Frank
Rebecca: Rosa Parks
Emily Rua: Maria Montessori