Cinquantasette poesie più quindici “inserti pittorici”. Questo è il contenuto di “Elucubrazioni di una vita tristemente meravigliosa” (edizioni Librosì), libro di poesie di Alessandro Focarelli protagonista del finale di Aperilibro 2022 venerdì 23 dicembre alle ore 18.30 presso lo Scalo Community Hub di Via Sette Martiri 49 a Orvieto Scalo.
La scrittura di Focarelli – ossimorica per la necessità di inseguire la contraddizione sulla quale si inerpica la vita – si muove con passo di danza, toccando tenebra e luce, abissi e luoghi celesti. Il volume si avvale della prefazione di Mariarita Marziali che propone questa sintetica ma efficace chiave di lettura delle poesie di Focarelli: “(…) l’obbiettivo della sua poetica è quello di raggiungere i più, è aprirsi al mondo in maniera moderna, come può essere il genere musicale rap e trap (dei quali negli anni ha cominciato ad interessarsi)”. Michele Nencini è invece l’autore degli “inserti pittorici”, opere in cui prevale un astrattismo carico di energie e, anche in questo caso, di ossimori cromatici. A presentare il volume la stessa Mariarita Marziali. Letture a cura dei Dilettori e Dilettori di Orvieto.
Alessandro Focarelli nasce nel 1972 ad Acquapendente. L’incontro con la poesia per Alessandro avviene sin dall’infanzia attraverso la straordinaria sensibilità che caratterizza la sua personalità e che lo ha portato nel tempo a sondare ed approfondire ogni sorta di esperienza a cui è andato incontro per poi tradurla in parola poetica.
Michele Nencini nasce a Terni nel 1977, si è trasferito ad Orvieto all’età di 14 anni. Diplomato all’Istituto Statale d’arte sempre ad Orvieto. Dall’età di 19 anni si interessa alla danza contemporanea e alle discipline artistiche. Dal 1997 si dedica al teatro ed alla regia collaborando con diversi registi teatrali tra cui G. Nardoni. Nel 2002 si diploma come truccatore professionista alla scuola di Ida Montanari ed il professor Roberto Del Brocco.
L’ingresso è libero. Per quanti volessero approfittare della proposta integrale di “Aperilibro” – formula che prevede la combinazione tra i piaceri del “Convivio Miniato”e della letteratura – si suggerisce di provvedere alla prenotazione del tavolo.
Per informazioni e prenotazioni: 342 9500662 / 0763 532837