
Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, si rinnova l’appuntamento con la Mostra Collettiva degli Studenti del Gordon College in programma giovedì 15 dicembre presso la sede del Gordon College a Orvieto, nell’ex Convento dei Servi di Maria in Via Belisario 6, con inizio alle 18, ad ingresso libero. La mostra sarà accompagnata dalla musica live dei Bartender e da un Arte-Aperitivo aperto a tutta la cittadinanza, momento di festa per la conclusione del semestre accademico in concomitanza con le imminenti festività natalizie.
“L’ultima volta che abbiamo tenuto una mostra è stato a dicembre 2019. Da allora, ci siamo chiesti se avremmo mai più avuto l’occasione di avere il nostro Studio d’Arte aperto alla cittadinanza” ricorda il professor Matthew Doll, direttore del Gordon College di Orvieto. “Siamo lieti per l’opportunità di condividere nuovamente il lavoro dei nostri studenti, di aprire le porte del College e festeggiare finalmente con tutti gli Orvietani. Durante questo semestre abbiamo esplorato molti argomenti, sia nuovi che familiari.
Abbiamo studiato l’epica dell’Eneide e Le Georgiche di Virgilio insieme a un nuovo corso di disegno per vedere e tradurre idee nel quotidiano. Abbiamo introdotto un corso di design di mobili che poneva domande fondamentali su forma e funzione nel contesto specifico del nostro spazio vitale, l’ex Convento dei Servi di Maria. Abbiamo offerto un corso sulla storia delle donne nella vita conventuale in modo da comprendere i ruoli che le donne hanno avuto nelle comunità religiose in passato e la loro influenza oggi.
Durante l’ultimo mese abbiamo abbinato un corso di poesia ecfrastica che mette gli studenti in dialogo con le opere d’arte e un corso di pittura che ha ripreso la forma tradizionale della pala d’altare per concepire nuove meditazioni personali e contemporanee sui temi dell’esilio e della casa. Come programma, ci consideriamo una cellula viva e vitale nella biodiversità culturale della città di Orvieto. Eventi come questo sono il modo in cui partecipiamo alla vita culturale della Rupe. Lo facciamo sempre imparando, vivendo e condividendo ciò che abbiamo visto, traducendo il vissuto in opere d’arte, poesia e ricerca che diventano patrimonio della nostra più ampia comprensione sul come e perché vivere nel mondo“.

Gordon College è un’università privata cristiana ecumenica con sede a Wenham, nello Stato americano del Massachusetts (USA). Vanta numerose facoltà e molteplici programmi di laurea con una popolazione di circa 1.600 studenti. Dal 1998 Gordon College è presente ad Orvieto con un suo programma di studio in Italia, focalizzato sullo studio delle discipline artistiche e delle materie umanistiche nel ricco contesto della storia dell’arte e della cultura italiana.
Per informazioni: https://www.gordon.edu/orvieto








