Il Comitato orvietano della Croce Rossa Italiana ha presentato, venerdì 16 dicembre 2022, il resoconto annuale delle attività e il ritorno della cena di Natale dei soci. Il Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana, Paolo Scura, il Commissario CRI di Orvieto Luigi Maria Manieri e il vice Commissario Alessandro Li Donni hanno comunicato l’enorme impegno profuso nel territorio.
La Conferenza è iniziata con i ringraziamenti del Presidente Regionale a colei che ha sostenuto il Comitato orvietano per molti anni, Anna Petrangeli. Il Presidente ha poi ricordato: “la Croce Rossa Italiana sta crescendo a ritmi sostenuti nell’Umbria, 4000 volontari nel 2022 con l’obiettivo di moltiplicare i volontari nei prossimi anni. La Croce Rossa è l’unica associazione territoriale che garantisce il soccorso sanitario.”
Paolo Scura ha inoltre sottolineato la necessità di attrarre giovani per far sviluppare l’attività della Croce Rossa con modalità nuove. Il Presidente CRI, Francesco Rocca, presiede contemporaneamente la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che restituisce una grande rappresentanza dei valori che contraddistinguono i Comitati nazionali. Gli interventi della Croce Rossa sono necessari in tutti i paesi che hanno carenze nel rispetto del diritto internazionale umanitario o in situazioni di crisi belliche, come in Ucraina.
Il nuovo Commissario Luigi Maria Manieri, nominato nel settembre 2022, ha ricapitolato i servizi offerti dalla Croce Rossa Italiana ad Orvieto. I servizi secondari comprendono: dialisi, trasporti per visite e trasferimenti sono stati 2500 in un anno, mentre i servizi in emergenza 118 sono stati 1700. L’assistenza sanitaria è stata fornita per quasi 400 eventi civili, militari e sportivi.
“Nel marzo 2023 inizieranno i nuovi corsi per i nuovi volontari, la Croce Rossa ha bisogno di tutti”. La storia del Comitato di Orvieto è radicata e sentita nel territorio, con 141 soci e 25 volontari che si occupano di emergenze 118. La conferenza si è conclusa con una frase ad effetto del Vice Commissario Alessandro Li Donni che ha affermato: “Nella Croce Rossa Italiana ci si sente come in una grande famiglia”. (Andrea Impannati)
“I care” Orvieto: conoscere per investire
Il nostro è un territorio “ricco di eccellenze”, ma contemporaneamente “fragile”, difficile da preservare e valorizzare anche a causa...