C’è anche la frazione di Viceno, nel Comune di Castel Viscardo, tra i 26 territori umbri che saranno oggetto di interventi contro il dissesto idrogeologico finanziati grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR e al cofinanziamento della Regione Umbria. Nei giorni scorsi è stato infatti pubblicato il decreto con cui Palazzo Donini ha approvato la ripartizione delle risorse, assegnandole ai diversi soggetti attuatori. In tutto si parla di 25,5 milioni di euro, dei quali 20,6 arrivano dal Pnrr.
Al Comune di Castel Viscardo sono stati assegnati 951mila euro destinati al consolidamento di Viceno che, nei prossimi mesi, sarà oggetto di una serie di interventi atti a sistemare e stabilizzare i versanti posto a Sud del centro abitato, nella parte sottostante le mura esterne dell’antico castello, e quello Nord che ha comportato la chiusura di un tratto di strada comunale-vicinale, oggetto di movimenti franosi.
“Per Viceno, piccola frazione ma bisognosa di una attenta e capillare manutenzione, si tratta di un intervento molto importante che siamo felici veder presto realizzato. Ora occorre però agire con celerità proprio perché gli interventi da mettere in atto sono di grande importanza per il territorio e la comunità che ci vive. Continueremo a lavorare perché tutto proceda con rapidità e nel pieno rispetto del crono-programma fissato: indizione delle gare, assegnazione dei lavori, avvio e conclusione dei cantieri. È fondamentale cogliere l’opportunità che il Pnrr ci offre, i fondi in arrivo fanno parte di un articolato quadro di finanziamenti che la Regione sta costruendo con l’obiettivo prioritario della gestione del rischio di alluvioni e la riduzione del rischio idrogeologico” ha commentato il sindaco Daniele Longaroni.
Entrando più nel dettaglio del progetto, cinque sono le aree d’intervento:
1. A ridosso del centro abitato di Viceno nel lato sud è prevista la realizzazione di un tratto di paratia a protezione delle abitazioni a monte, rinforzo del muro esistente con una seconda paratia e realizzazione di un nuovo muro a sostegno dell’attuale muro in tufo. Realizzazione di una quarta paratia a ridosso dei fabbricati in prossimità dell’inizio del sentiero pedonale e una quinta paratia a monte. Sull’intero versante verranno installate geostuoie per migliorare la resistenza all’erosione provocata dall’impatto dell’acqua piovana.
2. Realizzazione di una sere di fondazioni alla base del muro a valle della strada comunale sottostante Via Col di Lana lungo la Provinciale 107. Al termine degli interventi verrà ripristinata la continuità della muratura esterna in tufo eliminando cosi la lesione creatasi nel tempo.
3. Sul versante di valle verrà realizzata una briglia a ridosso dello scarico del collettore fognario e una sistemazione del terreno a valle dello scarico stesso
4. Sistemazione della strada e delle cunette per convogliare opportunamente le acque meteoriche e impedire i fenomeni di dilavamento dei versanti. Attualmente alcune cunette sono sature del materiale trasportato ed alcuni pozzetti di raccolta danneggiati. L’intervento servirà a ripristinare un corretto sistema di smaltimento mediante la realizzazione di una nuova scolina a cielo aperto e realizzando dei nuovi pozzetti.
5. Realizzazione di un nuovo tratto di strada comunale a nord del centro abitato di Viceno in quanto una parte della carreggiata è al momento impraticabile. Gli obiettivi di tali interventi sono quelli di sistemare i versanti a rischio frana, stabilizzare il pendio con opere opportune, ma, allo stesso tempo, minimizzare l’impatto estetico inserendo l’intervento nell’ambiente circostante, canalizzare le acque meteoriche per limitare fenomeni di erosione o dilavamento superficiale.
(Foto di Maria Assunta Pioli)