Lunedì 12 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 nella palestra della Scuola Secondaria dell’Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” di Fabro si terrà l’incontro-studio “Specialmente Atleti”. L’iniziativa rientra nelle attività che l’Istituto porta avanti sia sull’inclusione che sulle attività di educazione civica, e celebra la Giornata della Disabilità. Il tema scelto è “Disabilità e Sport” dal momento che, quest’ultimo, consente di valorizzare le diverse abilità dei singoli.
“Lo sport – sottolineano dalla Scuola – è in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose, disegnando un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico-emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti. L’attività sportiva rappresenta un efficace strumento per lo sviluppo delle potenzialità individuali, per l’acquisizione di abilità, per la valorizzazione personale e per l’inclusione in contesti di vita ricchi di relazioni significative”. Il parterre dei relatori sarà molto qualificato e riuscirà sicuramente a fornire interessanti sollecitazioni sul tema.
Tra i presenti Filomena Zamboli, dirigente Ufficio IV ATP di Terni, Mauro Esposito, già coordinatore regionale di Educazione Fisica e Sportiva e consulente per le attività motorio-sportive e di educazione alla salute USR per l’Umbria, Domenico Ignozza, presidente del CONI Umbria, Gianluca Tassi, presidente regionale del Comitato Paralimpico, Riccardo Menciotti, nuotatore italiano Medaglia di Bronzo alle Paralimpiadi di Tokio, Isabella Tedeschini, presidente Uisp Orvieto-Media Valle del Tevere, Paola Quattoni, presidente Asd Tartaruga Xyz Aps, Mauro Mascelloni, referente per l’Inclusione dell’Istituto “Laporta”, Alessandra Cecchini, rappresentante docente di Scienze Motorie dell’Istituto. La manifestazione sarà introdotta dalla dirigente scolastica, Cinzia Meatta, e dal sindaco di Fabro, Diego Masella. Durante la mattinata, coordinata da Anna Zollo, saranno presentati i lavori svolti sul tema da parte dei ragazzi dell’Istituto.