Sabato 10 dicembre un maestoso albero di Natale addobbato nel Piazzale dell’orologio ad Orvieto Scalo ha meravigliato tutti. Un’iniziativa natalizia che esprime la volontà di ricordare a tutti che il dono più bello è la pace.
Nonostante la pioggia, è stato acceso ad Orvieto scalo l’allestimento natalizio legato all’iniziativa “A Natale il regalo più bello, la pace” organizzata dall’associazione Anteas Odv Orvieto, con la collaborazione della parrocchia, delle associazioni del quartiere e della scuola Gianni Rodari di Orvieto Scalo.
Sull’abete alto circa 9 metri, sono state posizionate 200 lavoretti a forma di regali di Natale, realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Orvieto Scalo e dall’associazione Andromeda. Sulla punta, collocata grazie all’aiuto di un’autoscala dei vigili del fuoco, brilla la stella realizzata dai giovani della parrocchia. In mezzo ai tanti regali è stato collocato il presepe con le statuine dipinte a mano dai ragazzi del dopo cresima.
Una grande slitta, realizzata dalle famiglie di Orvieto Scalo, è stata disposta ai lati dell’abete decorato.
All’inaugurazione era presente il parroco della parrocchia di Orvieto Scalo, Don Stefano Puri, l’Assessore del Comune di Orvieto, Carlo Moscatelli, in rappresentanza delle istituzioni e i componenti dell’associazione organizzatrice. Così come spiegato da Luigi Di Lucio, socio Anteas: “Quest’anno, attraverso questo allestimento, si è voluto lanciare un messaggio di speranza e di buon auspicio a finché in un Natale, fuori dalle restrizioni pandemiche, si possa sperare di ricevere il regalo più importante: la Pace”.“Un ringraziamento particolare dell’associazione Anteas – ribadisce Rocco Ienco dell’Anteas di Orvieto – è rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria di Orvieto Scalo e all’associazione Andromeda, che con hanno addobbato e colorato il grande albero”. I ringraziamenti sono andati anche a tutti coloro che hanno voluto contribuire a questa iniziativa: le famiglie, l’associazione Ancescao e tutti coloro che si sono messi a disposizione per la realizzazione di questo progetto. (Andrea Impannati)