L’Istituto Storico Artistico Orvietano apre l’Anno Accademico 2022/23 venerdì 25 novembre con un incontro dal titolo “Violenza contro le donne. Uno sguardo sul Medioevo” . La conferenza sarà tenuta dalla professoressa Anna Esposito, già docente di Storia Medievale alla Sapienza – Università di Roma alle 16.30 al Museo Emilio Greco, concesso, per l’occasione, dall’Opera del Duomo di Orvieto.
Sabato 26 novembre alle 16.30 presso la sala Auditorium di Palazzo Coelli della Fondazione CRO, nell’ambito del Convegno Distrettuale FIDAPA “Nel nome delle donne afghane” interverrà la principessa argana Soraya Malek, come illustre relatrice.
Sarà lei l’ospite d’onore: è nata a Roma, dove vive, è nipote del Re Amanullah e della Regina Soraya, sovrani modernizzatori dell’Afghanistan, ed è da sempre impegnata sul fronte dei diritti del popolo afghano. Da sempre porta la voce dell’Afghanistan nelle scuole, il modo migliore per far conoscere ai giovani il difficile momento storico che sta vivendo il Paese centro asiatico, soprattutto affrontando temi complessi ma fondanti come la dignità e il rispetto.