di Sr. Maria Luisa Gatto, Nova Civitas discorso della prima giornata formativa 2022/2023
“Nella visione cristiana, troviamo fin dalla Creazione una visione unitaria di mondo/creazione che ci descrive gli inizi come prospettiva futura; il giardino dove tutto è armonia è il punto di arrivo. Questa è la grandiosità della Creazione, una realtà in divenire, perfettibile, in cammino, un divenire affidato anche all’uomo.
Noi possiamo dominare tante cose ma non tutto, per esempio possiamo noi fermare l’universo in espansione? Non possiamo dominare la vita umana e renderla immortale sulla terra, ma possiamo rendere migliore, più conforme al progetto di Dio. Quando il Creatore diede ordine di non mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male, pena la morte, ha posto il principio di limitazione dell’uso delle risorse. Se oltrepassi il limite fai entrare la morte! Ed è quello a cui assistiamo.
L’umanità è invitata a mettere in opera questo principio di limitazione. Si tratta di di condivisione, di “portare a buon fine” la creazione nella prospettiva di una comunione veramente universale. Nella Bibbia l’alleanza Dio-Umanità coinvolge relazioni tra esseri umani che si estende a tutte le creature. Questa missione può apparire piuttosto utopica, tanto quanto la visione di Isaia che vede il lupo dimorare pacificamente con l’agnello. Si tratta di un orizzonte, senza dubbio lontano, ma la cui contemplazione può essere feconda per agire qui e ora.
L’ecologia integrale di cui parla Papa Francesco ha al suo centro l’adozione del principio del bene comune che implica amministrazione dell’ambiente, bene collettivo a beneficio di tutti, pace sociale e giustizia distributiva, solidarietà a favore dei più poveri e rispetto alle generazioni future.
Il concetto che muove tanta sollecitudine della Chiesa, in modi e linguaggi diversi soprattutto da Leone XIII, non è certamente un sentimento ecologista di moda, ma una necessità impellente. È la difesa della vita, perché tutto è in relazione e la vita umana dipende dalla vita dell’universo, ma è anche cardine del mandato cristiano.
Per approfondire il tema ecologico nella chiesa: Le radici del discorso ecologico. Introduzione a Nova Civitas 2022 di Sr. Maria Luisa Gatto.