Un’esperienza sensoriale dove il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto sono i protagonisti. Un’occasione per assaporare senza vedere, per riscoprire con meraviglia le potenzialità di tutti gli altri sensi. L’obiettivo della Cena al buio, organizzata dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti della sede territoriale di Terni, è quello di sensibilizzare i partecipanti in merito alla tematica della disabilità visiva.
In programma due serate: una a Terni, lunedì 5 dicembre, alle 20:15, all’hotel De Paris, l’altra per la prima volta ad Orvieto, martedì 6 dicembre, sempre alle 20:15, al risto-pub Le mille e una notte.
“Inizieremo da una sala oscurata per poi entrare in contatto con il senso del vuoto, il brivido del buio, l’ascolto di rumori solitamente ignorati, percependo solo quello che sentiamo, tocchiamo e annusiamo – dice Daniele Maccaglia, presidente di Uici Terni – odori, sapori e sensazioni, che partono dal prendere confidenza con lo spazio circostante. Tra una portata e l’altra sarà naturale lasciarsi coinvolgere in un gioco di riconoscimenti e sperimentazioni percettive”.
Per informazioni dettagliate sulle due serate con la Cena al buio, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione 0744 402119, 338 2989234.