Si è appena concluso il Campionato del Mondo Iku 2022, presso il Palamare di Caorle (Venezia), che ha tenuto impegnati tutti i protagonisti della competizione e tutta l’organizzazione da giovedì 27 a domenica 30 ottobre. La competizione ha registrato la partecipazione di oltre 1400 atleti provenienti da 36 nazioni, tra cui Spagna, Brasile, Argentina, Bangladesh, Romania, Germania.
Primo campionato Iku (International Karate Union) organizzato in Italia dopo la pandemia a cura della Fik (Federazione Italiana Karate): il pubblico sugli spalti è tornato ad animare la gara e attraverso il tifo a nutrire lo spirito di competizione. E per la prima volta pubblico anche da casa, grazie alla diretta streaming su Youtube attraverso il canale Fik (Federazione italiana karate).
Presente in gara anche l’associazione orvietana Kanseikan, in veste di Azzurri Fik: Simone Ricci, Leandro Tarantello, Alessandro Breti, Emanuele Conti, Julie Delli Poggi, Thomas Delli Poggi, Michele Di Silvio, Alessio Papini, Mihai Petrica, oltre al Maestro Antonio Affatati nel ruolo di allenatore della squadra italiana Fik nel Kumite (combattimento).
Ottimi risultati e ricco medagliere per i ragazzi orvietani, di cui segue il dettaglio piazzamenti nelle rispettive categorie:
– Alessandro Breti: Kumite, Shobu Ippon individuale, 5° classificato; Shobu Ippon Squadra, Oro;
– Emanuele Conti: Kumite, Shobu Ippon individuale, 5° classificato; Shobu Ippon Squadra, Oro;
– Julie Delli Poggi: Kumite Shobu Sanbon individuale Seniores -63 kg, 5ª classificata;
– Thomas Delli Poggi: Kumite Shobu Sanbon individuale Cadetti -63kg, Argento; Shobu Sanbon Squadra, Argento;
– Michele Di Silvio: Kumite Shobu Sanbon individuale Seniores -68 kg, Bronzo;
– Alessio Papini: Kumite Shobu Sanbon individuale Juniores -68 kg, 5° classificato;
– Mihai Petrica: Kumite Shobu Nihon Esordienti +60 kg, 5° classificato;
– Simone Ricci: Kumite Shobu Ippon individuale, Argento; Kumite Shobu Ippon Squadra, Oro;
– Leandro Tarantello: Kumite Shobu Sanbon individuale Juniores -75 kg, Bronzo; Kumite Shobu Sanbon Squadra Oro.
Il Maestro Affatati si congratula con tutti i ragazzi per il loro impegno ed i loro risultati e ringrazia tutto il gruppo genitori per il supporto verso i propri figli e verso l’Associazione Kanseikan. “Ogni risultato, ogni vittoria individuale oltre ad essere una gioia e soddisfazione personale – dice – lo è anche per il gruppo. E ogni sconfitta è un insegnamento, personale e di gruppo”.
Come Coach Fik, il Maestro Affatati ringrazia tutta l’organizzazione e tutti i colleghi per il gran lavoro di squadra svolto. Il gruppo agonisti orvietano Kanseikan al rientro riprenderà gli allenamenti settimanali presso il Centro Fitness Agorà di Ciconia in preparazione dell’apertura della nuova stagione agonistica nazionale, che si aprirà domenica 4 dicembre a Santa Marinella.