È una girandola di eventi quella che scalda i mesi più freddi dell’anno. Fitto e quanto mai variegato il calendario stilato dal Comune di Castel Viscardo, in stretta collaborazione con la Consulta delle Associazioni, nel segno della tradizione ma anche della novità. Un programma vario che abbraccia cultura, turismo, tradizione, enogastronomia con la consueta ospitalità e voglia di stare insieme delle diverse comunità che compongono il Comune. Si parte già dalla fine di novembre per arrivare sino al nuovo anno e dopo l’Epifania, un programma ampio, che tende alla riscoperta e alla valorizzazione che vedrà impegnate le quasi venti Associazioni o Comitati presenti sul territorio, in eventi singoli o anche in compartecipazione.
“E’ una grande soddisfazione – commentano dall’Amministrazione – vedere un così grande impegno profuso nel nostro Comune, segno tangibile che, ormai, il lavoro iniziato alcuni anni fa con l’istituzione della Consulta delle Associazioni porta stabilmente i suoi frutti. Gli incontri, le discussioni, le analisi in quel consesso, sciolgono dubbi e danno vita anche a collaborazioni sempre più frequenti. Non ci sono più muri che dividono le varie Comunità ma, anzi, la possibilità di discutere insieme e partecipare, coinvolge le anime dei diversi paesi che collaborano, partecipano, si parlano (cosa non scontata) e tutto per il bene del nostro territorio”.
L’amministrazione Comunale ringrazia quanti partecipano assiduamente alle riunioni della Consulta attraverso le quali è possibile mettere in piedi e realizzare ricchi programmi che annoverano eventi in tutto il territorio: è il regalo più prezioso. Il ricco calendario prende il via il 25 novembre e, con diversi eventi, si dipanerà fino all’8 gennaio. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne venerdì 25 novembre, a partire dalle 10, nella Galleria del Palazzo Comunale e nella Nuova Sala Teatrale di Castel Viscardo, Comune e Pro Loco propongono “Riflessioni. Installazioni temporanee per una #coscienzapermanente”.
Sabato 26 novembre alle 10.30 alla Biblioteca Comunale “Leopoldo Sandri” per iniziativa di Comune, Micro Nido “L’Altalena”, Biblioteca Ragazzi e Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” è la volta di “Leggere insieme per crescere insieme”, incontro rivolto ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori per presentare il progetto “Nati per leggere”, al quale faranno seguito alcune letture per i più piccoli.
Sabato 3 dicembre, a partire dalle 15, nel Giardino “Adamo Chiasso” di Monterubiaglio, arriva la Festa del Tesseramento Monterubiagliese Calcio A5. Per domenica 4 dicembre l’Unità Pastorale “San Pancrazio” propone “Natale con San Francesco”, gita a Rieti e Greccio. Martedì 6 dicembre a Viceno la Festa di San Nicola promossa dalla Parrocchia SS. Nicola, Pietro e Paolo. Giovedì 8 dicembre, a partire dalle 17, n Piazza 4 Novembre si accendono gli Alberi di Natale insieme alla Pro Loco.
Sabato 10 dicembre alle 21,30 nella Chiesa Parrocchiale della SS. Annunziata va in scena “Il Primo Albero di Natale”, spettacolo musico-teatrale di Daniele Belloni con Andrea Vagnoli e Michela Rossa, ArcaAlfina Band e Coro Polifonico di Castel Viscardo e Coro “Don Zelio Vagaggini” di Piancastagnaio.
Domenica 11 dicembre l’Associazione Polisportiva Castel Viscardo propone Escursione Sulle tracce delle antiche fornaci per un museo diffuso. Partenza alle 9 dal Musec, in Via Garibaldi, si percorreranno per circa una decina di km le zone di Baccano – Stabbione – Ripe – Trobbe. Nella stessa giornata, dalle 13, al Centro Sociale e Culturale: “Polentone di Natale” con la partecipazione canora del Coro Polifonico “Canto Libero”. Collaborano l’Associazione Polisportiva di Castel Viscardo, il Centro Sociale e Culturale e l’Associazione Culturale Coro Polifonico “Canto Libero”. A partire dalle 15, poi, a Pianlungo, per iniziativa dell’Avis Comunale di Allerona, torna il Bazar Alleronese, sarà presente anche un presidio del Tramercato, mostra mercato dei produttori locali dell’orvietano.
Sabato 17 dicembre dalle 15 Festa di Natale per i Bambini del Catechismo presso la chiesa parrocchiale della SS.ma Annunziata di Castel Viscardo. Poi, il 18 dicembre Accensione delle luminarie e dell’Albero di Natale a Monterubiaglio, su iniziativa della Pro Loco. 17 dicembre alle 21 nella Nuova Sala Teatrale di Castel Viscardo l’Associazione “Piccolo Teatro delle Fontane” propone lo spettacolo “A VEJA DA CUPELLO” COMMEDIA DIALETTALE del Gruppo Teatrale di Monterubiaglio, da un testo di Adamo Chiasso.
17 dicembre alla Sala Polivalente di Allerona Scalo #ate&famiglia, cena con degustazione a cura di Gas Allerona. Domenica 18 dicembre alle 17.30, rassegna di corali polifoniche “…un Canto vien dal Ciel…” nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Allerona a cura dell’Associazione Culturale Coro Polifonico “Canto Libero”.
Martedì 20 dicembre dalle 16.30 la Scuola Primaria di Castel Viscardo animerà la piazza centrale del paese, Piazza 4 Novembre con il Presepe Vivente. Dal 21 dicembre all’8 gennaio nella Sala Sant’Agostino di Castel Viscardo “Le meraviglie dell’Alfina, alla scoperta delle bellezze naturali. La natura è un bene prezioso come la pace”, mostra fotografica di Maria Assunta Pioli Parrocchia della Santissima Annunziata e Comune. Il 23 dicembre in Piazza 4 Novembre, dalle 16, “Casa di Babbo Natale e laboratori per bambini” a cura della Pro Loco di Castel Viscardo.
Il 24 dicembre sempre in piazza “Arriva Babbo Natale!” (discesa dalla Torre Comunale).
Il giorno di Natale, il 25 dicembre all’uscita della messa di mezzanotte per iniziativa della Pro Loco di Castel Viscardo, tradizionale distribuzione del vin brûlé. Il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre dalle 16 Tombolata di Santo Stefano al Centro Sociale e Culturale con Pro Loco di Castel Viscardo e Centro Sociale e Culturale e alle 21.15 nella Chiesa della SS. Annunziata il Concerto di Natale del Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi”.
IL 27 dicembre alle 17 nella Nuova Sala teatrale “Letture in musica sotto l’albero per bambini” accompagnate da allegre musiche natalizie per iniziativa di Comune, Biblioteca Ragazzi e Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi”. In arrivo anche due appuntamenti “novità” per la fascia di età giovani e adolescenti:
Al Musec, “Xmas Game Night… al Museo” il 28 dicembre alle 21 e “Xmas Game Night… in Biblioteca” il 4 gennaio alle 21: due serate di aperture straordinarie dei nostri piccoli luoghi di cultura, che si trasformano, per le feste natalizie, in punti di aggregazione e divertimento per i ragazzi più grandi.
Il 29 dicembre alle 21 nella Nuova Sala Teatrale l’Associazione Piccolo Teatro delle Fontane propone “L’IN…CANTO POPOLARE IN FESTA” canti popolari di e con Ivana Festa – Chitarra e voce. Poi, il 31 dicembre alla Sala Polivalente di Allerona Scalo il Cenone di San Silvestro in compagnia della Gsd Romeo Menti.
Poi si arriva agli appuntamenti del 2023: il 5 gennaio per poderi e case sparse di Castel Viscardo, a partire dalle 16, il Gruppo per la Pasquarella farà rivivere questa antica tradizione canora itinerante. All’imbrunire, anche per le vie del borgo di Monterubiaglio, la Pro Loco è alle prese con la Vecchiarella. Il 6 gennaio per le vie del Paese a partire dalle 2 circa ritorna il Gruppo per la Pasquarella e nel pomeriggio, al Centro Sociale e Culturale, si terrà la Tombolata dell’Epifania.
Spazio alla musica, poi, il 7 gennaio con “JAZZ LAB TRIO” Trio standard jazz con Forlini batteria -Turreni sax- Stiv laye contrabasso alla Nuova Sala Teatrale alle e21 a cura del Piccol Tearo delle Fontane. A chiudere il ricco cartellone di eventi natalizi, l’8 gennaio 2023, sarà la Festa del Tesseramento, Escursione al nuovo sentiero Cai Castel Viscardo-Bardano, partenza alle 8 da Piazza Italia con L’Associazione Polisportiva Castel Viscardo.