In occasione della ricorrenza della data simbolo nella storia d’Italia – il 4 novembre – che ricorda l’armistizio dell’Esercito Italiano nella Prima Guerra Mondiale, l’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo insieme all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci-sezione di Castel Viscardo, ha organizzato una cerimonia di commemorazione per venerdì 4 novembre in Piazza 4 Novembre alle 11.30. Parteciperanno gli alunni delle scuole, la Parrocchia della Santissima Annunziata e il complesso bandistico G.Verdi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per l’occasione il mercato di venerdì 4 sarà in piazza Italia.
L’evento vuole simboleggiare un passaggio di testimone tra vecchie e nuove generazioni, per tramandare il ricordo di quei tragici eventi affinché non accadano mai più. Non è un caso, infatti, che la commemorazione del 4 novembre venga dedicata ai caduti di tutte le guerre, non solo a coloro che diedero il proprio sangue nelle trincee, sul Piave e sul Carso tra il 1915 e il 1918. La cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre è prevista anche nella frazione di Monterubialio domenica 6 novembre al termine della messa delle ore 10.
Sempre domenica 6 novembre alle ore 11.30 la cerimonia si terrà nella frazione di Allerona-Pianlungo in collaborazione con il Comune di Allerona. E’ Prevista la la Santa Messa seguita alle 12.15 dalla deposizione della corona al monumento ai caduti.L’evento sarà replicato anche nella frazione di Viceno domenica 13 novembre in Piazza 20 Settembre al termine della Messa delle ore 10.
Gli eventi che il Comune di Castel Viscardo ha organizzato nel corso degli anni, inoltre, sono confluite nel libro “Otto anni insieme” a tiratura nazionale che narra, appunto, le piccole, grandi storie legate alla Grande Guerra, ai ricordi e agli eventi che sono stati organizzati dai comuni di tutta Italia. In questo libro eccezionale, Castel Viscardo c’è. Il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.