
Il Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico Artistico Orvietano, presieduto dall’architetto Raffaele Davanzo, ha convocato un’assemblea straordinaria dei soci per poter approvare un lieve adeguamento dello Statuto. L’appuntamento è per venerdì 9 dicembre alle 16.30, al Museo “Emilio Greco” gentilmente concesso dall’Opera del Duomo di Orvieto, immediatamente prima della conferenza su “Metodologie genetiche per il controllo della malaria”.
In cattedra Andrea Crisanti, docente presso l’Università degli Studi di Padova e senatore della Repubblica, conosciuto ed apprezzato per i suoi interventi di specchiata chiarezza scientifica riguardo alla pandemia da Covid-19 che affronterà un problema che oggi è di particolare delicatezza e che sta colpendo il cosiddetto Terzo Mondo mentre in Italia sembra dimenticato, anche se il nome anche nella lingua inglese è sempre quello italiano, Mala Aria. La conferenza verterà, dunque, sui suoi studi sulla guerra contro la malaria che in Africa ed in Sud America sta riprendendo piede: ed il suo progetto è di combatterla rendendo innocue le zanzare anofele, le portatrici del plasmodio, tramite un intervento “genetico”.
Per quanto riguarda le piccole modifiche da immettere nello Statuto, “si rendono necessarie – spiegano dall’ISAO – per adeguarlo a quanto stabilito dal D.Lgs. 117/17 sulle associazioni di promozione sociale aderenti al Terzo Settore, in modo da poter continuare a usufruire dei contributi concessi alle forme di associazione culturale e sociale del volontariato”. Questo sarà l’unico punto dell’ordine del giorno.
Nell’occasione sarà possbile conferire la quota associativa per l’Anno Accademico e Sociale 2022-23, che avrà valore fino al giugno 2023. Oltre ad avere sempre notizie delle attività dell’Istituto, sarà possibile così ricevere gratuitamente tutte le pubblicazioni presenti, passate e future dell’Istituto, nonché altre di Istituti connessi. In distribuzione il nuovo numero di Lettera Orvietana sui 50 anni della Scuola d’Arte e i 100 dei Vascellari. In preparazione il prossimo Bollettino ISAO, come sempre ricco di temi interessanti.
La quota annuale è sempre di 40 euro e potrà essere versata
– tramite bonifico bancario: c/o Cassa Risparmio Orvieto – IBAN IT 53 E 06220 25710 000001112712.
– tramite bollettino postale: c/c postale n° 11638053 intestato a Istituto Storico Artistico Orvietano, P.zza Febei 2, Orvieto.
– direttamente al presidente Raffaele Davanzo (331.5818334) o al segretario, Maria Teresa Moretti.








