L’amore non conosce razza. L’amore non conosce specie. Si ama scevri da ogni condizionamento. Senza regole, senza se e senza ma. Perché l’amore è qualcosa di speciale, difficile da decifrare tanto meno da comprendere. A volte è unidirezionale, ma quando si parla di animali è sempre reciproco. E non importa se sia un criceto, un gatto, un cane, un cavallo. Loro, poi, diventano famiglia, diventano un elemento irrinunciabile della propria vita.
Gli animali non parlano, non ne hanno nemmeno bisogno.
Loro conoscono perfettamente il linguaggio dell’anima. Il rapporto che si instaura con il proprio animale domestico è qualcosa di unico che non si può spiegare, lo si può soltanto vivere ogni giorno della propria vita. Ma quando interviene il destino a spezzare questo profondo legame, è allora che ci si rende conto di quanto quella perdita sia facilmente paragonabile alla mancanza di un proprio caro. E allora, oltre a cercare dentro sé stessi un modo per elaborare il lutto, si vorrebbe che quel nostro amico non se ne andasse più. Il Cero Pet, con sede a Viterbo, fa questo: dare la possibilità di tenere sempre con sé il nostro amico a quattro zampe.L’idea nasce dal responsabile Giordano De Alessandris che da anni, insieme alla famiglia, si occupa di servizi funebri con “Il Cero”. Ed è proprio dall’esperienza vissuta sulla propria pelle che Giordano, dopo la perdita del suo cane, ha deciso di proporre il servizio di cremazione degli animali. Sperimentato con successo a Viterbo e provincia, è da poco attivo anche a Orvieto.
“L’amore che si prova per gli animali è qualcosa di unico – racconta Giordano – dopo aver vissuto il dolore per la perdita del mio cane volevo fare qualcosa per altri che, come me, hanno subito questo dolore. Ed ho deciso di prendere delle abilitazioni dalla Asl veterinaria e dalla regione Lazio per mettere in piedi questa nuova attività e così è iniziato tutto”.
Il nuovo servizio de Il Cero, unici autorizzati da Asl e Regione per il servizio di cremazione, è iniziato nel 2021 raccogliendo da subito molte richieste, segno tangibile di quanto l’uomo stia gradualmente cambiando il proprio approccio al mondo animale. “E’ proprio perché abbiamo capito l’esigenza di molte persone di tenere per sempre con sé il proprio animale che è nato Il Cero Pet, che non è finalizzato solo ed esclusivamente all’atto della cremazione, ma è un vero e proprio servizio funebre”, aggiunge il titolare.
Il Cero Pet si occupa di ritirare l’animale deceduto presso l’abitazione del proprietario o del veterinario occupandosi poi di tutto fino alla riconsegna delle ceneri e conseguente cancellazione all’anagrafe canina. “Effettuiamo solo cremazioni singole perché vogliamo offrire un vero rito funebre e non un banale smaltimento dell’animale – tiene a precisare Giordano – La restituzione delle ceneri è immediata, anche presso il domicilio. Forniamo anche una certificazione video della cremazione”.
All’interno del servizio vengono proposte anche idee per avere un ricordo del proprio animale. Come, ad esempio, la diamantificazione delle ceneri. Il Diamante della Memoria è una forma di sepoltura innovativa che consente di creare un contatto e legame tangibile con chi ci lascia, donandole eternità. I diamanti vengono creati dalle ceneri di cremazione oppure da un campione di pelo del proprio animale domestico.Oppure ancora, è possibile optare per l’Urna della rinascita. In questo caso le ceneri vengono messe sotto al bulbo di una pianta sempre verde che per tre anni si nutre delle proprietà fertilizzanti delle ceneri stesse in modo da far germogliare poi “la pianta della rinascita”. “E’ una tecnica che viene usata in Asia per gli esseri umani – spiega Giordano – noi invece l’abbiamo proposta per gli animali poiché in Italia per le persone non è legale”.C’è anche chi sceglie piccoli ricordini come l’impronta sul gesso oppure ciondoli in cui all’interno si può inserire una piccola quantità di ceneri. Il Cero Pet effettua anche il servizio di cremazione collettiva, un metodo di smaltimento ugualmente legalizzato solo che non avviene la riconsegna delle ceneri. In questo caso il proprio animale domestico viene smaltito e cremato insieme ad altri animali.
Un altro aspetto a cui Il Cero Pet ha pensato è quello del “post”, ovvero, l’elaborazione del lutto. “Cerchiamo di essere vicini ai clienti che si rivolgono a noi con un supporto psicoterapeutico,che abbiamo chiamato ‘Pet loss’. Proprio perché ci siamo passati anche noi abbiamo ideato un servizio che possa dare vero supporto, morale e concreto, agli amanti degli animali”.
Per maggiori informazioni:
www.ilcero.it
3382182850
3339424070