Venerdì 2 dicembre alle 10 al Centro “Il Girasole” di Morrano si terrà l’incontro di restituzione della borsa di studio “Raffaele Brancaleoni” edizione 2021, dal titolo “Formazione specializzata a sostegno dello sviluppo della persona con ASD”. La borsa di studio “Raffaele Brancaleoni”, istituita nel 2014 grazie alla generosità e all’impegno di Vera Bianchini e Franco Brancaleoni, finalizzata al sostegno di studiosi impegnati sul fronte delle ricerche sull’autismo in età adolescenziale e adulta, ha visto susseguirsi in sette anni professionisti della cura che hanno avuto l’opportunità di approfondire temi scientifici di rilevanza internazionale.
Il processo di selezione dei candidati prevede la valutazione dei titoli presentati ed un colloquio.
L’edizione 2021 ha finanziato una formazione specializzata a tre professioniste del Centro “Il Girasole”, la dottoressa Roberta Belli, psicomotricista, la dottoressa Deborah Ragno e la dottoressa Francesca Mara Tosolini Santelli, educatrici socio-pedagogiche.
I temi di intervento sono stati:
– introduzione al modello DIRFloortime, un modello bio-psico-sociale globale e integrato che racchiude evidenze di psicologia, scienze dell’educazione e neurobiologia. In Italia, è stato inserito nel 2005 nelle Linee Guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA) tra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva;
– tutor DSA, BES e ADHD, esperto in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività;
– ESDM, Early Start Denver Model, un programma di intervento che rientra tra quelli citati dalle Linee Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità e che si definisce come un intervento naturalistico, evolutivo e comportamentale. L’interesse e l’attenzione sono rivolti all’iniziativa spontanea del bambino, poiché la partecipazione attiva e il coinvolgimento emotivo sono fattori che facilitano l’apprendimento;
– PECS, Picture Exchange Communication System, il sistema di comunicazione per scambio di immagini per insegnare competenze comunicative funzionali. Viene implementato in diversi ambienti e contesti (casa, scuola, comunità), in modo che gli utenti abbiano le capacità di comunicare i loro desideri e i loro bisogni.
Responsabile del progetto è il direttore sanitario del Centro “Il Girasole”, il dottor Giuseppe Cantarini, mentre il tutor è la dottoressa Federica Costantini, educatrice professionale e coordinatrice del Centro.
“Siamo orgogliosi e grati – afferma la dottoressa Costantini – per la possibilità di studio e approfondimento che ogni anno i signori Brancaleoni mettono a disposizione. In questi anni abbiamo portato avanti progetti interessanti, come quello di musicoterapia in ambiente acquatico, o il laboratorio creativo in enabling garden per l’apprendimento di abilità sociali nel disturbo dello spettro autistico o quello di generalizzazione delle autonomie: interludio parte seconda, solo per fare alcuni esempi. Attendiamo con entusiasmo l’inizio dell’edizione 2022!”.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo girasole@centroilgirasole.org.