Oggi a Parrano durante la manifestazione dedicata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stato poiettato il film We are the others. Questo corto realizzato dal regista Folco Napolini scritto da Paolo Cicchini racconta come la Violenza attecchisce sull’anima della vittima, non come vittimismo ma come profondità del dolore.
Ciò è rappresentato dalla pubertà di Munch per chiudere con il cielo stellato di Kiefer. Al centro l’albero della vita con le sue possenti radici abbracciato dall’infanzia per acquisire energia per poi avvicinare la vecchiaia nelle sue profonde riflessioni sulla panchina rossa. Un’opera culturale e letteraria che esalta la forza della figura femminile che seppur segnata per sempre dal dolore della violenza sa riconoscere ed esprimere tutta la sua energia nella consapevolezza della sua forza.
La panchina rossa diventa il simbolo della rinascita e della battaglia culturale che sin da piccini sia le donne che gli uomini devono fare nella convinzione che tutto si unisce se si ha chiaro il concetto e il significato dell’essere semplicemente umani. “Essere presente qui oggi difronte a dei bambini con le loro insegnanti che difronte ad un linguaggio alto consegnatogli dal corto non hanno mai abbandonato l’attenzione mi fa ben sperare nel futuro di queste generazioni e mi inorgoglisce. Viva in loro l’emozione per le immagini e soprattutto lo scambio vocale fra di loro commentando e riflettendo”, commenta il sindaco Valentino Filippetti.