ALLERONA – Ritorna, venerdì 7 ottobre 2022 alle ore 20.00 presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo, la “Cena per la balena”, evento di raccolta fondi per il restauro della “Balena di Montemoro”. Con questa cena si dà inizio ad un nuovo progetto di restituzione e ricomposizione dei resti, oggi custoditi a Terni e a Pietrafitta, del grande mammifero marino. Lo scheletro della “Balena di Bargiano”, l’altro cetaceo ritrovato tra le argille di Allerona, terminato il delicato e complesso lavoro di restauro e finanziato con un crowdfunding promosso dalla Cooperativa Sociale di Comunità O.A.S.I., è oggi visitabile presso il locale Museo dei Cicli Geologici. Parlare di balene ad Allerona parrebbe uno scherzo o un racconto surreale. Eppure, un paio di milioni di anni fa, di balene ad Allerona ce n’erano tante e nuotavano nelle acque tiepide di un placido golfo oggi diventato terra di vigneti.
A promuovere il convivio – inserito all’interno della decima edizione della “Settimana del Pianeta Terra” – sempre la Cooperativa Sociale di Comunità O.A.S.I. di Allerona. L’appuntamento è una chiamata all’impegno di tutta una comunità nei riguardi di un bene culturale e scientifico di grande importanza e suggestione, che racconta di un mare antico gremito di vita, di terre sommerse le cui essenze oggi esaltano le sapidità minerali di sapidi vini, di poderose creature sepolte sotto i fondali delle acque pleistoceniche. Un ambiente vecchio milioni di anni che talora torna in superficie, disseminando campi e vigneti di storie dei tempi profondi.
Una cena quindi dedicata a questa grande “dama” i cui resti attendono di essere ricomposti così da rendere visibile la maestà della sua forma. Il progetto di restauro della balena di Montemoro sarà curato dalla prof.ssa Angela Baldanza, del Dipartimento di Fisica e Geologica dell’Università degli Studi di Perugia e responsabile scientifico del Museo dei Cicli Geologici di Allerona. La cena è aperta a tutti, siano essi alleronesi o fanatici di ossa e fossili, appassionati di preistoria o marinai terricoli che coltivano viti e olivi cavando il succo di spiagge sepolte.
Costo della serata di beneficienza pleistocenica 25 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini sotto 11 anni e gratis per i piccoli sotto i cinque anni.
Di seguito il menu:
Antipasto
Lasagne al forno
Coniglio a porchetta
Noce di maiale arrosto con patate e insalata
Dolce
Acqua
Vino
Caffè
Per prenotazioni e informazioni:
Massimo Luciani – 347 1454728
Simona Tiberi – 335 7714088
Adio Provvedi -392 1584805









