Venerdì 21 ottobre alle ore 19, si accendono le luci sulla Castellana 2022. L’evento, sperimentato con grande successo l’anno passato, ha convinto ACI Sport e Associazione della Castellana a riproporlo. Si terrà in Piazza degli Aceri, nel cuore di Ciconìa, quartiere più direttamente coinvolto nella manifestazione motoristica.
Sarà una piccola cerimonia di benvenuto, ideata da Rosario Giordano, anima della manifestazione per conto di ACI Sport con l’avallo del Presidente, Luciano Carboni.
ACI SPORT E ASSOCIAZIONE accoglieranno i finalisti sulla piazza principale del quartiere che andranno a disporsi secondo provenienza geografica. Achille Guerrera, voce ufficiale delle cronoscalate particolarmente stimata, procederà alla loro presentazione, inserendo qualche piccolo aneddoto, partendo dai finalisti del Centro Italia che ospita la finale. L’Associazione della Castellana omaggerà i piloti di una medaglia a ricordo della manifestazione.
Al termine, i driver si porteranno al centro della Piazza per la foto di gruppo, a precedere l’esecuzione dell’inno di Mameli. Al Presidente Carboni preme molto ringraziare gli abitanti di Ciconìa, soggetti ai consueti, piccoli disagi, che la salita di Orvieto comporta. In proposito, ha rilasciato questa dichiarazione: “ Siamo qui, per il secondo anno, consapevoli dei disagi di cui potrete essere oggetto nei circa tre giorni dedicati alla gara. Avremmo desiderato fare diversamente, non è stato possibile. Voglio anche ribadire che, La Castellana è un evento per la Città di Orvieto, perché ne possa trarre un qualche beneficio. Noi mettiamo il nostro lavoro, cerchiamo di svolgerlo al meglio, non sempre ci riusciamo, per una Festa dello Sport nella quale siano coinvolti, piloti, squadre, accompagnatori. Saremmo felici fosse altrettanto per tutta la vostra comunità. Vi prego, siate pazienti”. (R.P)