Oltre 12 appuntamenti, tra spettacoli, letture, sport, laboratori, e workshop. Tanti gli eventi dell’Autunno Castellese che l’amministrazione comunale di Castel Viscardo, grazie alla collaborazione delle Associazioni da anni ormai riunite in Consulta ha messo in calendario. Ad aprire la rassegna è stato il corso Vinyasa Yoga organizzato dalla Polisportiva Castel Viscardo. Poi, sabato 8 ottobre si terrà la tradizionale Festa della Pistatura e del tesseramento, in programma alle ore 16:30 in Piazza dello Statuto a Monterubiaglio. In questa occasione, ormai consolidata da anni, l’uva viene riposta nel Bigonzone, pigiata a piedi nudi e il tutto viene sigillato con cemento. Il Bigonzone poi va a riposare nella Cantina di Franco e verrà poi portato di nuovo in piazza nella festa a lui dedicata, durante il mese di novembre, dove si assaggerà il vino novello. L’evento è organizzato dalla ProLoco di Monterubiaglio.
Alle 17:30 a Viceno presso il salone parrocchiale sotto la Chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Nicola si terrà invece la presentazione del libro: “Lockdown. Un modo nuovo per riscoprire e riscoprirci” di Maria Assunta Pioli, funzionario amministrativo del Ministero della Difesa e volontaria della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Orvieto. Pubblicato per Gangemi Editore, il libro era stata presentato a maggio scorso nella Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati e a Castel Viscardo richiamando l’attenzione di moltissima gente. Alla presentazione interverranno il sindaco Daniele Longaroni, il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Giuliani, Silvio Manglaviti, geografo storico, Annalisa Giulietti Rohrvacher insegnante di lettere, Stefano Stella, collaboratore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Orvieto-Todi, la giornalista Tiziana Fedele che coordinerà l’evento e Maria Assunta Pioli, autrice del libro. Le letture di alcuni brani del libro saranno effettuate da Vera Bianchini e Federico Fabiani.
Domenica 9 ottobre, a cura della Polisportiva Castel Viscardo, appuntamento con il trekking urbano alla scoperta di Siena e il suo centro storico. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 7 in Piazza Italia. Da qui, ognuno con i propri mezzi, si proseguirà verso Siena. Arrivati a Siena avrà inizio il trekking urbano con le guide Associazione Centro Guide Siena.
Per chi rimarrà in paese, invece, si potrà approfittare della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’appuntamento è al Museo Etnografico e del Cotto, dalle ore 9,00 alle 12,30. Ad attendere grandi e piccini sarà il famoso giornalista e investigatore Geronimo Stilton, personaggio molto amato dai piccoli lettori. E se non è abbastanza, dalle ore 9 alle 13 in Corso Umberto “Urban Nature: La Natura si fa cura” con la possibilità di acquistare la felce per contribuire alla creazione di un’Oasi verde all’interno degli ospedali pediatrici italiani.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 10.30 alle 17 per le Giornate del FAI di Autunno presso il Parco del Castello dei Duchi Benedetti di Montevecchio si potrà godere di una magnifica passeggiata tra i viali di lecci secolari ed il giardino all’italiana del parco del Castello, affacciandosi sulla Valle del Paglia con i suoi suggestivi colori autunnali, per poi addentrarsi nel Borgo e nella storia del luogo visitando un pozzo seicentesco e la meridiana del XVIII secolo.
Il 22 ottobre nella sala polivalente di Allerona tutto pronto per la Festa GAS organizzata dall’Associazione GAS Giovani Allerona Scalo. Il 23 ottobre sarà di nuovo lo sport a farla da padrone con il 4 Raduno Monaldeschi, escursione cicloturistica non competitiva attraverso le terre e i castelli dei Monaldeschi , l’altopiano dell’Alfina e le Valli dei fiumi Paglia e Romealla. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 8 presso Piazza Italia.
Gran finale con la Festa di Halloween il 31 ottobre dalle ore 16:30. Previsti una serie di eventi a cominciare dalle letture “DA BRIVIDI” e laboratorio di intaglio zucche bambini genitori Museo Etnografico e del Cotto. L’evento è organizzato da MicroNido “L’altalena”, Biblioteca Ragazzi, Comune di Castel Viscardo e Pro Loco Castel Viscardo.
Sul calar della sera, a partire dalle ore 19 al poggetto, “Hallowine Castellese” con Cantine Aperte 2022. Evento organizzato da Pro Loco Castel Viscardo in collaborazione con le Associazioni di Castel Viscardo. Il 1 novembre, tradizionale distribuzione delle Fave dei Morti in Piazza 4 Novembre, ore 12,15 (circa). Evento organizzato dalla Pro Loco Castel Viscardo. L’Amministrazione, senza parole per questo straordinario impegno, ringrazia la Consulta, tutte le Associazioni e quanti, come volontari o come partecipanti, saranno presenti ai tanti eventi messi in programma in un Ottobre col Botto!