di Pasquale Di Paola
Molto atteso da docenti, studenti e famiglie delle scuole del comprensorio orvietano, è stato pubblicato il Calendario delle Prove Invalsi per l’Anno Scolastico 2022/2023. Si inizia mercoledì 1° marzo con i maturandi, si chiude martedì 9 maggio con le prove degli alunni della scuola
primaria. Le classi seconde della scuola primaria avranno la prova d’italiano, in modalità cartacea, venerdì 5 maggio. La prova di lettura, che riguarderà solo le classi campione, sarà effettuata sempre venerdì 5 maggio. Quella di matematica, sempre in modalità cartacea, si terrà martedi 9 maggio.
Per le classi quinte della scuola primaria, sempre in modalità cartacea, si terrà la prova
d’inglese mercoledì 3 maggio. Quella di italiano si terrà venerdi 5 maggio, quella di matematica martedì 9 maggio. Per la cosiddetta terza media la prova si svolgerà al computer – CBT. La sessione ordinaria delle classi campione si terrà lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 e
mercoledì 12 aprile. In questa finestra ogni scuola sceglie in totale autonomia tre giorni per svolgere le prove di italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto).
La sessione ordinaria delle classi non campione, prove di italiano, matematica e inglese (lettura
e ascolto) si svolgerà da lunedì 3 a venerdì 28 aprile. Per quanto concerne la sessione suppletiva per far effettuare le prove da chi non ha potuto nelle date ordinarie, le stesse sono ancora in via di definizione da parte dell’Istituto Invalsi. Per quanto riguarda le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado, sempre prove in modalità al computer – CBT. La sessione ordinaria delle classi campione, prove d’italiano e matematica, si svolgerà giovedì 11, venerdì 12 e lunedì 15 maggio.
In questa finestra, come per la scuola media, ciascuna scuola sceglierà in piena autonomia due giorni per svolgere le prove di italiano e matematica. La sessione ordinaria delle classi non campione, prove d’italiano e matematica, si svolgeranno nell’arco temporale che va da giovedì 11 a mercoledì 31 maggio. Per quanto riguarda le classi quinte della scuola superiore, quindi classi
terminali della scuola secondaria di secondo grado, sempre in modalità al computer – CBT. La sessione ordinaria delle classi campione si svolgerà mercoledì 1°, giovedì 2, venerdì 3, lunedì 6 marzo. In questa finestra ciascuna scuola sceglierà, in piena autonomia, tre giorni per svolgere le prove di italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto).
Per quanto riguarda la sessione ordinaria delle classi non campione, le prove di italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto) si svolgeranno da mercoledì 1° a venerdì 31 marzo. Come per la scuola media, anche per la scuola superiore le date della sessione suppletiva sono in via di definizione.