Si avvia verso la conclusione la seconda edizione di “Orvieto Città del Gusto, dell’Arte e del Lavoro”, promossa dal Gal Trasimeno-Orvietano, dalla Fondazione Cotarella e dal Consorzio turistico territoriale “Way of Life”.
Domenica 2 ottobre alle 10.30 nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo si terrà il workshop “Alimentarsi di vita: il rapporto con l’ambiente, con la natura e con il cibo”, centrato sui disturbi del comportamento alimentare, tema principale di Fondazione Cotarella mentre il pomeriggio ci sarà il laboratorio di lettura a cura di Valentina Dallari, famosa dj ed ex anoressica, autrice dei libri “Non mi sono mai piaciuta” e “Uroboro”. I relatori del workshop, gratuito e aperto al pubblico, sono noti punti di riferimento per chi soffre di disturbi alimentari quali la Dott.ssa Laura Dalla Ragione – Psichiatra e Psicoterapeuta, che ha fondato e dirige la Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria, Aurora Caporossi – Founder & Presidente dell’Associazione Animenta o la Prof.ssa. Anna Ogliari – Professore Associato di Psicologia Clinica, responsabile del Servizio di Psicopatologia dello Sviluppo presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare di Ospedale San Raffaele Turro. Gli interventi previsti:
· L’altro punto di vista
Dominga Cotarella – Presidente Fondazione Cotarella
· Paura del cibo, paura del mondo
Dott.ssa Laura Dalla Ragione -Psichiatra e Psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria
· La cura rifiutata
Prof.ssa. Anna Ogliari – Professore Associato di Psicologia Clinica, Università Vita-Salute San Raffaele. Esperta in DCA in adolescenza
· Vivere accanto
Margherita Viccardi – Membro del Direttivo dell’Associazione Mi Nutro di Vita
· Kintsugi – L’oro delle cicatrici
Valentina Dallari – DJ e Autrice di Non mi sono mai piaciuta e Uroboro
· Un racconto di speranza attraverso i social media
Martina Domenicali – Content Creator e attivista per la salute mentale
· Il corpo amico
Federica Bartolini – Vicepresidente Uisp Umbria APS – Referente Politiche per la promozione della salute
· Come un cubo di Rubik…
Aurora Caporossi – Founder & Presidente dell’Associazione Animenta | 100 Forbes Under 30
Tra i due appuntamenti ci sarà la passeggiata eno-gastronomica con la formula del pranzo itinerante in 5 tappe con prodotti e vini del territorio che attraverserà le principali vie e piazza per fare tappa al palazzo del Capitano del Popolo, il complesso del San Giovanni dove ha sede l’enoteca provinciale e ancora quello di San Francesco e Santa Chiara, la chiesa di Sant’Andrea con i suoi sotterranei fino al Duomo, simbolo della città nel mondo. Una domenica di racconti dedicate alle famiglie che vivono intorno a chi soffre di queste malattie e a chi ha voglia di ascoltare qualcosa di più su una malattia da cui si può guarire.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/orvietogustoearte
https://www.instagram.com/orvieto_gusto_e_arte/