ORVIETOSì
giovedì, 18 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Economia

Nuovo “brand system” Regione Umbria presentato a TTG di Rimini

Redazione by Redazione
14 Ottobre 2022
in Economia, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

 

La Regione Umbria è presenta al TTG Travel Experience di Rimini – manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia -, nell’ambito del quale oggi è stato presentato il suo nuovo logotipo creato dall’agenzia Armando Testa e nato per promuovere le sue eccellenze e accorparne le diverse anime: turismo, musica, agricoltura, cultura, artigianato, trasporti e attività̀ produttive.
“L’Umbria si racconta in un brand” era il titolo dell’incontro, che si è tenuto questa mattina ed al quale  sono intervenuti in rappresentanza della Regione Umbria, la presidente Donatella Tesei, il vicepresidente Roberto Morroni e l’assessore al Turismo Paola Agabiti, Raffaele Balducci, Direttore creativo dell’agenzia “Armando Testa” che ha realizzato il brand, e Antonella Tiranti, dirigente del Servizio regionale Turismo, Sport e Film Commission.

“Con il nuovo logo vogliamo caratterizzare e rappresentare l’immagine e la promozione futura della Regione Umbria – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti – Crediamo che i valori, la storia, le tradizioni ed i costumi della nostra regione abbiano la necessità di trovare un’immagine che li identifichi e li veicoli, esaltandone il loro significato e la loro forza intrinseca. L’idea emersa – prosegue l’Assessore Agabiti – vuole rappresentare ciò che di più autentico e genuino la nostra regione sa manifestare quale territorio posizionato al centro della nostra penisola. Nasce da qui l’esigenza di comunicare un nuovo e più attuale senso di appartenenza, una partecipazione unitaria ad un meraviglioso territorio, che viviamo e sentiamo come proprio di un’intera comunità”.

Da questa precisa necessità emerge chiara l’esigenza di auspicare a qualcosa di più di un logo, un Brand System, per trasformare l’Umbria in un brand partendo dalla sua firma grafica: da destinazione turistica, a cuore pulsante di prodotti e attività che diventano parte di un intero sistema di comunicazione.
“La Giunta Tesei – ha invece sottolineato l’assessore Roberto Morroni – è impegnata in un’azione di forte rilancio delle prospettive di sviluppo della nostra regione. In quest’ottica, la creazione del brand system si ispira a un ‘leit motiv’ ormai celebre a livello nazionale ed estero, gioca un ruolo strategico in quanto capace di sintetizzare in modo efficace, con le sue forme e i suoi colori, un intero patrimonio storico, culturale, ambientale, paesaggistico e produttivo. Questo logo diventerà l’architrave dei processi di comunicazione tesi ad affermare, con nettezza e incisività, l’identità esclusiva e il valore distintivo del “modello” Umbria”.

Nel chiudere i lavori dell’incontro la presidente Tesei ha voluto ricordare come “il turismo in questi anni in Umbria ha visto un vero e proprio boom come stanno a testimoniare i numeri delle presenze nonché quelli registrati dell’aeroporto regionale. Numeri frutto di un’attenta politica di promozione del nostro straordinario territorio. La nascita del nuovo brand ‘Umbria’ renderà ancora più riconoscibile ogni aspetto che riguarda la nostra regione. Un brand che si rifà e richiama le peculiarità della nostra terra – ha concluso Tesei -, sempre più amata e ricercate dai turisti italiani, europei ed extra europei”.

“La creazione di un logo è un momento che ha sempre in sé una piccola magia – ha affermato Marco Testa, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Armando Testa – e deve essere in grado di raccontare una storia di milioni di pagine, e deve saperlo fare nel tempo di uno sguardo. Nel nuovo logo per la Regione Umbria c’è la sintesi di un intero Brand System, un progetto per portare una regione straordinaria ad essere sempre più rilevante e protagonista nel panorama italiano e internazionale. Ed io sono felice e fiero di farne parte.”

La genesi del nuovo logotipo parte proprio dalla sintesi di un segno grafico ricco di significato, affinché possa rappresentare ed esprimere tutti i valori dell’Umbria. La tradizione, valorizzata dal colore verde acceso dei prati che abbraccia il colore delle olive mature. Il territorio, con le linee morbide ed ondulate delle sue colline. Il calore dell’abbraccio caloroso ed accogliente dei suoi abitanti. L’arte, espressa attraverso le citazioni di elementi architettonici dei rosoni di alcune basiliche. E infine il cuore, epicentro di emozioni, raffigurato nell’elaborazione grafica della lettera M ed espresso nel celebre e storico pay-off “Cuore verde d’Italia”, a ribadire la centralità geografica dell’Umbria, rendendola definizione unica e riconosciuta su tutto il territorio italiano.

Nel video manifesto, realizzato da Armando Testa Studios, viene svelato il nuovo logotipo attraverso un susseguirsi di immagini che raccontano la ricchezza di un territorio meraviglioso, una storia fatta di tradizioni, arte, accoglienza, cucina, turismo, natura incontaminata, innovazione e attività produttive. Nei prossimi mesi la Regione Umbria sarà impegnata in una serie di eventi promozionali in Italia, ma soprattutto all’estero, con lo scopo di raccontare le ricchezze paesaggistiche, artistiche e culinarie della tradizione umbra.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Al via Mancinelli Off, lo spettacolo “Carte mute” apre la rassegna del teatro d’autore al Ridotto

Al via Mancinelli Off, lo spettacolo “Carte mute” apre la rassegna del teatro d’autore al Ridotto

18 Dicembre 2025

    ORVIETO - Lo spettacolo "Carte Mute" della Compagnia Il Milione apre venerdì 19 dicembre alle 21 l'edizione 2025-2026...

Al Teatro Mancinelli il “Gran concerto degli auguri per la città di Orvieto”

Al Teatro Mancinelli il “Gran concerto degli auguri per la città di Orvieto”

18 Dicembre 2025

ORVIETO - Torna il tradizionale appuntamento natalizio con il “Gran concerto degli auguri per per la città di Orvieto”. Martedì...

Forza Italia Umbria: iniziative a Orvieto in vista del nuovo Piano sociosanitario regionale

Forza Italia Umbria: iniziative a Orvieto in vista del nuovo Piano sociosanitario regionale

18 Dicembre 2025

  Orvieto sarà al centro di una giornata di iniziative promosse da Forza Italia Umbria in vista della definizione del...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy