Lo scorso 5 ottobre si sono concluse le attività per il BiblioPride 2022 nelle Biblioteche e con le scuole di Orvieto e comprensorio. Il BiblioPride 2022 è stato interamente dedicato a “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” un progetto che parla di integrazione passando attraverso la lingua. Il manifesto, pubblicato in ben 15 lingue diverse www.mammalingua.it/manifesto, racconta in dieci punti le sue finalità, e tre punti in particolare hanno colpito la nostra attenzione per il risvolto antropologico che esprimono, visto il significato simbolico e fortissimo che le parole hanno nella percezione del mondo e delle relazioni:
– nelle migrazioni vi è il rischio di crescere con poche parole;
– in quale lingua narrare?
– la lingua materna è una casa.
Le nostre iniziative si sono articolate a partire dalla Biblioteca di Baschi, nell’ambito del co-progetto “Baschi in rete: educazione, cultura e sport”, con la proposta del gruppo di lettura per adulti e bambini “Ogni lingua vale”.
Abbiamo proseguito con gli incontri/laboratori dal titolo “Come si dice”? per le classi delle Scuole Primarie di PORANO, ORVIETO SCALO, FICULLE, ORVIETO CENTRO, BASCHI, e SFERRACAVALLO a partire dal libro “Che bella parola! Parole intraducibili da tutto il mondo” di Nicola Edwards, per scoprire il valore di ogni lingua e come spesso il significato delle parole sia legato all’appartenenza culturale.
Abbiamo inoltre organizzato l’incontro “Lingue madri, quando i significati si incontrano” grazie all’ospitalità della Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto.
Per concludere sempre a Baschi in biblioteca con l’iniziativa “Ponti di parole: letture per bambini. Dalla lingua madre all’italiano, storie per tutti nessuno escluso”.
Negli incontri/laboratori, abbiamo avuto il piacere di conoscere e lavorare con ben 13 classi, 15 insegnanti, 195 studenti dei quali 65 di origine straniera nati all’estero o in Italia, tutti bilingue e le cui famiglie parlano una lingua straniera: moldavo, albanese, arabo, rumeno, spagnolo e inglese.
Desideriamo pertanto ringraziare tutt@ le/i partecipanti, le nostre socie dott.ssa Emanuela Luciani e dott.ssa Francesca Mara Tosolini Santelli, il nostro socio prof. Marco Bagli, Linguista dell’Università di Genova, il dott. Roberto Sasso per la Biblioteca comunale di Orvieto. Ci vediamo alla prossima lettura!
Associazione ACQUA








