Castel Viscardo si prepara per l’appuntamento del 23 ottobre con il raduno cicloturistico di “Mtb “Monaldeschi 2022”, alla sua IV edizione, che porterà i corridori a pedalare fra Lazio e Umbria con l’unico intento di divertirsi e scoprire un angolo incontaminato di natura, disegnato fra i comuni di Castel Viscardo, Orvieto e Acquapendente.
La pedalata di domenica 23 ottobre prevede due percorsi. Il lungo misura 44 km per 1.000 metri di dislivello e avrà la sua partenza alle ore 9:30.
Il medio è di 22 km per 300 metri con il via alle ore 9:45. L’escursione si potrà affrontare con mtb ma anche E-bike o gravel, attraversando i territori dei comuni di Castel Viscardo, Orvieto e Acquapendente passando per le terre e i castelli dei Monaldeschi, inoltrandosi nell’altopiano dell’Alfina e nelle valli dei fiumi Paglia e Romealla.
Il ripristino della manifestazione, dopo la pandemia, non è solo l’espressione della voglia di recuperare un patrimonio turistico-sportivo, ma anche una risposta alla crescita esponenziale che, proprio dopo l’emergenza Covid-19, ha avuto il movimento della mtb non più legato solo ed esclusivamente all’agonismo, ma anzi improntato verso un recupero dei luoghi d’interesse senza l’assillo del cronometro.
La quota di partecipazione ammonta a 10 euro ed è comprensiva di pacco gara e pasta party conclusivo, per raccontarsi le reciproche esperienze. Chi volesse può anche partecipare noleggiando il proprio mezzo all’Angolo del Biker (tel. 340.0814755) provvedendo entro giovedì 20 ottobre 2022. Da sottolineare che all’escursione parteciperà anche un mito della mtb italiana come l’olimpionico 1984 Claudio Vandelli.
Per informazioni: Polisportiva Castel Viscardo: https://www.facebook.com/groups/409299689135914/