Partono alla grande le attività dell’Istituto Agrario di Fabro. A meno di un mese dall’inizio dell’anno scolastico gli allievi dell’Istituto sono stati impegnati, oltre che nelle tradizionali attività didattiche, anche attività in campo come la raccolta dell’uva e la relativa vinificazione.
Giovedì 29 hanno studenti hanno supportato l’Azienda Agricola Marchino nella vendemmia (azienda da sempre vicina alla scuola) che ha successivamente conferito la materia prima nella cantina didattica dell’istituto, oltre ad aver raccolto l’uva nella propria vigna didattica.
Nelle settimane a venire gli studenti, formati in modo specifico su tali procedura, provvederanno a monitorare il sistema di vinificazione per il secondo anno di “Rosso marchino”.
Si è affidato ai ragazzi e agli studenti dell’Ipaa B Marchino anche un altro imprenditore della zona De Girolamo, che anche quest’anno anno ha deciso, visti gli ottimi risultati dello scorso anno di vinificare con l’Ipaa. Ancora una volta quindi il territorio lavora con e per il territorio rafforzando la rete di attori che si rafforza di anno in anno. Nei prossimi giorni gli studenti affiancati da un pool di docenti “sorveglieranno” le uve in lavorazione per consentire il regolare svolgimento della procedura.