Il cartellone Unitre Orvieto propone una graditissima conferma per il primo mese di programmazione: Giuseppe M. Della Fina, noto archeologo e direttore scientifico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” di Orvieto, terrà un nuovo percorso sulla Storia Antica riservato agli associati dell’Università delle Tre Età.
Il Museo Emilio Greco, grazie alla generosa disponibilità dell’Opera del Duomo e del suo Presidente Ing. Andrea Taddei, ospiterà i tre incontri di “SFIDE: TRA VITTORIE E SCONFITTE” a partire da Lunedì 24 Ottobre ore 17:30 (i successivi, a cadenza quindicinale). La storia è fatta di successi politici e militari e di traguardi non raggiunti. Attraverso l’esame di tre figure esemplari, diverse tra loro e legate alla storia di Roma, si vuole ribadire tale concetto.
I personaggi analizzati saranno il re etrusco Porsenna (24 Ottobre), che riuscì ad assediare Roma e a influenzarne la politica, ma non fu in grado di dare un’impronta diversa alla società etrusca; il condottiero cartaginese Annibale (7 Novembre), che vinse alcune delle battaglie campali più note dell’Antichità, ma che non riuscì a salvare Cartagine; l’imperatore Cesare Ottaviano Augusto (21 Novembre), che superò gli assetti repubblicani di Roma dopo decenni di lotte, ma non ebbe la possibilità di porre le basi per un equilibrio istituzionale stabile dopo di lui. Di ognuno verranno analizzati i successi più o meno duraturi e, al contempo, i progetti che non riuscirono a realizzare.
Per informazioni: 3387323884 (cell) e uni3-orvieto@alice.it (email).
Giuseppe M. Della Fina è direttore scientifico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”. Collabora alle riviste “Archeo”, di cui è membro del Comitato scientifico, “Il Giornale dell’Arte”, e al quotidiano “La Repubblica” per articoli di archeologia. Dirige, inoltre, la rivista “Archaeologiae. Research by Foreign Missions in Italy”. Ha insegnato presso l’Università degli Studi dell’Aquila dal 2000 al 2016. Ha scritto numerosi volumi di etruscologia e storia antica per editori italiani e stranieri e curato diverse mostre. Per quanto concerne le esposizioni, si può ricordare, in particolare, la mostra Etruschi. Un viaggio nelle terre dei Rasna (Bologna, Museo Civico Archeologico, catalogo: Electa), di cui è stato membro del comitato tecnico-scientifico.









