Nella notte elettorale di domenica 25 settembre 2022, gli scrutatori delle sezioni 16 17 e 18, ubicate nella scuola elementare di Sferracavallo, si sono ritrovati a fare lo spoglio con evidenti problemi di allagamento.
La struttura scolastica non ha retto alla pioggia della nottata. Dopo aver tentato rimedi fai da te, come i secchi per contenere gli scroscianti rivoli, i Presidenti e gli scrutatori hanno assistito al crollo dei pannelli del controsoffitto. L’ottimo risultato elettorale dei partiti che guidano anche il nostro Comune non dovrebbe far distrarre l’Amministrazione dalla pericolosità di tale avvenimento. L’operazione di spoglio, sacra in tutte le democrazie, dovrebbe essere attuata in situazione di estrema tranquillità e concentrazione, evitando di doversi assicurare che il soffitto non cada sopra urne e schede.
Non dimentichiamoci che la struttura ospitante è un edificio scolastico, che andrebbe presto abbandonato dalle sezioni secondo le direttive ministeriali. La Scuola elementare ospita ogni giorno centinaia di studenti, dai sei agli undici anni di età, che dovrebbero avere assicurata l’incolumità totale. In queste situazioni non ci resta che sperare in un inverno arido. (Andrea Impannati)
Fino al 3 gennaio Orvieto si trasforma nella cittadella del jazz
Come accade da 32 anni, Orvieto è ancora il cuore dell'offerta culturale e turistica invernale dell'Umbria. Umbria Jazz...








