Riduzione di 206 tonnellate di CO2, risparmio energetico di 152mila kWh/anno per il comune di Parrano e 255.500 per il comune di San Venanzo, aumenti solo del 5,83 per cento grazie ai meccanismi contrattuali di adeguamento del servizio. Sono questi i risultati prodotti nel 2022 dalla gestione privata degli impianti di illuminazione pubblica di Parrano e San Venanzo.
I dati sono stati resi noti dai sindaci Valentino Filippetti e Marsilio Marinelli che parlano di “risultato significativo, in linea con il lavoro che si sta portando avanti per realizzare la Green Community dell’Umbria etrusca”. I due amministratori sottolineano il fatto di aver instaurato un sistema che ha permesso ai due Comuni di trovarsi preparati all’impennata dei prezzi “dovuta – spiegano – alle congiunture internazionali e alle speculazioni”.
I risultati sono stati sottolineati nel corso della riunione del tavolo di concertazione previsto dall’accordo fra le due amministrazioni e la società privata che gestisce da un anno gli impianti e che ha investito 700mila euro per l’ammodernamento della rete. “I Comuni –spiegano sempre Filippetti e Marinelli – sono stati messi al sicuro dagli imprevisti legati alle calamita naturali. Solo a Parrano nell’ultimo nubifragio un fulmine ha bruciato 30 alimentatori e diversi corpi illuminanti. Questa iniziativa –sottolineano infine – è il primo passo per un processo più ampio che vede le due amministrazioni impegnate nell’avvio e nella nascita delle Comunità Energetiche che offrono la possibilità di produrre e condividere l’energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili”.