Si è concluso da pochi giorni l’ultima mobilità del progetto “Con passo lento e attento, tra limiti e confini, nel sentiero delle disabilità” al quale hanno partecipato giovani con e senza disabilità provenienti da Italia, Grecia, Albania e Lituania. Il progetto ha visto la partecipazione sia di giovani che, nel maggio 2022 erano presenti alla formazione offerta dall’Associazione Artemide sia nuovi partecipanti per ogni paese in programma.
“Durante il progetto – spiega la Presidente dell’Associazione Artemide Barbara Colombo – sono stati applicati gli stumenti dell’educazione non formale studiati e condivisi durante la formazione. Attraverso teatro, musica e scrittura creativa abbiamo esplorato i limiti i confini ma soprattutto le possibilità che nascono in relazione e nella relazione con la disabilità. Nel progetto appena concluso tutte le competenze acquisite sono state condivise con I giovani partecipanti che presentavano sia disabilità visibili sia disabilità non evidenti,con l’obbiettivo primario di incontrarsi per comprendersi, dare il meglio di sé rischiare ed essere accolti per quello che siamo, per chi siamo, esseri umani”.
“L’esperienza, durata 8 giorni – spiega ancora – ci ha portato ad avere interazioni profonde e suggestive, raccontare storie ed esprimere desideri, comprendere di cosa abbiamo bisogno e cosa possiamo donare. Il risultato dell’esperienza si è concretizzato con un video racconto, una performance teatrale ed una canzone, scritta, musicata e registrata da tutto il gruppo che parla dell’esperienza vissuta e delle nostre storie personali in relazione alla disabiltà”.
Durante il progetto una nostra delegazione ha partecipato, invitata dal comune di San Venanzo, e dall’autrice Nicoletta Galletti, alla presentazione del libro “Non perdiamoci di S-vista” romanzo che tratta di inclusione , disabilità, accoglienza e valorizzazione delle diversità, la delegazione ha contribuito con le proprie testimonianze in relazione al programma Erasmus Plus I risultati del progetto li potete trovare a breve sia sul sito dell’associazione Artemide Casa Laboratorio il Cerquosino www.cerquosinoartemide.org sia sul canale youtube dell’Associazione Artemide.