(cit.) “La Biblioteca pubblica è aperta a tutti e per sua natura deve essere pronta a riprodurre, al suo interno, la società che sta fuori. Paradossalmente, proprio se una biblioteca funziona è in grado di rappresentare la complessità sociale: non si può cadere nella tentazione di voler ridurre, semplificare questa complessità (…).”
Il BiblioPride 2022, la settimana nazionale delle biblioteche, è interamente dedicato a “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, un progetto che parla di integrazione passando attraverso la lingua. Il manifesto di questo progetto racconta, in dieci punti, le sue finalità, e tre punti in particolare hanno colpito la nostra attenzione, per il risvolto antropologico che esprimono, visto il significato simbolico e fortissimo che le parole hanno nella percezione del mondo e delle relazioni:
– nelle migrazioni vi è il rischio di crescere con poche parole;
– in quale lingua narrare?
– la lingua materna è una casa
L’Associazione ACQUA propone quindi i seguenti appuntamenti:
Giovedì 29 Settembre – ore 17:00 ORVIETO – Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi
INCONTRO/CONFERENZA
LINGUE MADRI: QUANDO I SIGNIFICATI SI INCONTRANO
Introduzione – dott.ssa Francesca Mara Tosolini Santelli – Educatrice socio-pedagogica
Relatore – prof. Marco Bagli – Linguista – Università di Genova
Ingresso gratuito.
Dal 23 settembre al 5 ottobre
COME SI DICE? INCONTRI/LABORATORI per le classi delle SCUOLE PRIMARIE di PORANO, ORVIETO, FICULLE, ORVIETO, BASCHI, SFERRACAVALLO.
A partire dal libro “Che bella parola! Parole intraducibili da tutto il mondo” di Nicola Edwards, scopriremo il valore di ogni lingua e come spesso il significato delle parole sia legato all’appartenenza culturale.
INFO: ass.acqua2019@gmail.com – Tel. 348 7946373 (Emanuela)