Lunedì 12 settembre alle ore 17 si svolgerà l’Open Day dell’Acquamotricità al Centro Il Girasole di Morrano, evento organizzato in occasione della ripartenza dei corsi, distribuiti su più turni in due giorni settimanali.
“Sarà un’importante occasione di incontro per ricevere tutte le informazioni utili sull’attività e sui corsi, e per conoscere le Acquamotriciste specializzate del Centro Il Girasole – spiegano le educatrici – Per i neonati e i bambini il contatto con l’acqua rappresenta un’esperienza straordinaria di gioco e di libertà. L’acquamotricità si pone l’obiettivo di stimolare la naturale propensione all’acquaticità, favorendo nel bambino lo sviluppo fisico, intellettivo e sociale, partecipando ai corsi in piccoli gruppi.
Stimola il bambino al movimento, aiutandolo a prendere coscienza di sé stesso e dell’ambiente che lo circonda, imparando a conservare il riflesso di apnea e a sviluppare la muscolatura, il tutto in un ambiente accogliente e avvolgente come quello acquatico. L’acqua, inoltre, favorisce la capacità di cogliere e scoprire, grazie al rilassamento corporeo, nuove sensazioni percettive.
Una particolare attenzione è dedicata alla diade genitore-figlio: la partecipazione del genitore riveste una valenza prioritaria, porta, infatti, ad una crescita positiva che coinvolge entrambe le parti, i piccoli ma anche i loro genitori, rafforzando la relazione che li unisce. In questo contesto diventa, quindi, possibile accogliere, sostenere e favorire lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative del bambino, riferite sia all’ambito motorio che affettivo-relazionale, favorendo una maturazione grazie al piacere di agire, giocare e muoversi.
L’acqua diventa quindi veicolo e spazio privilegiato di gioco e di relazione, luogo di rappresentazioni affettive ed emozionali”.