Un dato che ha raggiunto anche picchi del 50%, soprattutto per chi vive nelle metropoli. In pratica quasi di un italiano su due. A pesare, senza dubbio, è la caoticità della vita quotidiana e il traffico, oltre al costo superiore degli immobili. Il ritorno alla campagna è un segnale significativo che apre la riflessione sul valore che sempre più persone stanno dando alla qualità della vita e ad una scelta più ecosostenibile, mettendo sulla bilancia i pro e i contro.
La lista dei vantaggi che la vita di campagna può offrire – Può essere una casa di nuova costruzione oppure da ristrutturare, soluzione resa più agevole anche dai nuovi incentivi statali per migliorare la classe energetica e quindi la qualità strutturale. I vantaggi e i benefici superano i contro di questa scelta. Eccoli alcuni:
1) La campagna è una boccata di aria fresca Gli odori di terra, erba e natura si sostituiscono a quelli dello smog, aiutando il corpo a depurarsi e sentirsi meglio. Vivendo in campagna c’è minor rischio di patologie connesse all’inquinamento.
2) Prodotti sani con un orto privato Ortaggi e frutta a km zero e sempre di stagione, freschi e di qualità ogni giorno. Coltivare un proprio orto, anche piccolo, porta benefici immediati alla salute. Ci sono terapie che dimostrano come prendersi cura dell’orto, come di fiori e piante, aiuti a combattere ansia e stress da lavoro.
3) La campagna permette di ospitare animali in casa Per gli amanti degli animali, una casa in campagna regala più spazio all’interno ma soprattutto fuori, dove tenerli in libertà senza disturbare i vicini.
4) Spazi aperti per crescere i bambini Un bel casale di campagna permette alle famiglie di crescere in maniera più equilibrata e armonica. I bambini posso giocare liberamente senza incorrere nei pericoli della città.
5) Spazi per il relax e il benessere Una veranda, un giardino e volendo una piscina sono un toccasana. Sicuramente la piscina dà la possibilità di avere un posto privato per rinfrescarsi e rilassarsi d’estate, oltre ad effettivi benefici per il corpo. Se il corpo sta bene, anche la mente trarrà i suoi vantaggi.
6) Convivialità e buoni rapporti I rapporti con il vicinato sono più spontanei, è più facile conoscersi e aiutarsi. D’estate, inoltre, un giardino dà la possibilità di momenti in compagnia di amici e familiari: un pomeriggio di relax, una tavolata insieme.
7) Parcheggi comodi e privati Addio stress da parcheggio al rientro dal lavoro o costi esagerati per un garage in città.
8) Temperature più gradevoli d’estate Con gli alti e bassi di questo clima sempre più tropicale, la campagna regala in primavera ed estate temperature molto più gradevoli e con meno umidità.
9) Meno rumori Il dolce suono del silenzio o quello pacato della vita naturale. Un vantaggio non da poco nell’era che viviamo.
10) Migliori infrastrutture a disposizione Grazie alle nuove tecnologie, come connessione internet, telefonia mobile e parabole satellitari, la paura di isolamento che frenava molte persone è superata.
Stanco di vivere in città? Per chi sogna una vita genuina e a contatto con la natura, la campagna è quindi la scelta giusta. Molti clienti di Immobiliare Tirsena prendono sempre più in considerazione proposte di casali o ville in campagna. Il prezzo è più conveniente dei costi di immobili e terreni nei centri urbani e permette di acquistare una casa più grande e più confortevole.
Alcuni casali in vendita con Immobiliare Tirsena:
ORVIETO > http://www.immobiliaretirsena.it/dettagli/2255/casale-in-vendita-a-orvieto-(tr)
ORVIETO > http://www.immobiliaretirsena.it/dettagli/2254/casale-in-vendita-a-orvieto-(tr)
ORVIETO > http://www.immobiliaretirsena.it/dettagli/959/casale-in-vendita-a-orvieto-(tr)