Domenica 7 agosto a partire dalle ore 17, grande festa a Castel Viscardo, in piazza IV Novembre, per i 15 anni dalla costituzione dell’Avis Comunale, all’interno della quale, saranno anche consegnate le benemerenze ai soci donatori. L’Avis è la più grande organizzazione italiana di volontariato del sangue, che riesce a garantire, grazie ai soci donatori, circa l’80% del fabbisogno nazionale; tenuto conto che il sangue è un tessuto di fondamentale importanza per la vita umana e che non è riproducibile, né “fabbricabile” in laboratorio, la donazione spontanea e volontaria è, ad oggi, l’unico atto che può garantire la cura e la sopravvivenza a chiunque si trovi nella condizione di bisogno.
L’Avis Comunale di Castel Viscardo nasce nel marzo del 2007 e attualmente conta 105 soci, tra donatori e collaboratori. “C’è grande fermento ed emozione per questa festa del quindicennale – dicono dalla Presidenza – soprattutto perché arriva dopo i due terribili anni trascorsi nell’emergenza da pandemia, dove nonostante le restrizioni e le difficoltà dovute ai contagi, il 2020 si è chiuso con 139 donazioni e il 2021 con 156. Un segnale fortissimo del senso di appartenenza all’associazione e di solidarietà che ha contraddistinto questi nobili volontari in un periodo dove era difficile perfino comunicare, giustificare gli spostamenti, accedere agli ospedali”.
La festa di domenica sarà non solo e non tanto un traguardo, ma una grande occasione di testimonianza e sensibilizzazione verso le fasce più giovani della popolazione, per una ripartenza che guardi al futuro stesso dell’associazione. Per donare, infatti, c’è una range di età idoneo (oltre al buono stato di salute generale) e c’è, quindi, bisogno sempre di ricambio generazionale, per cui l’invito, oltre che ai soci storici, è aperto ai tutti quei giovani che vorranno avvicinarsi a questa realtà per prendere informazioni e, perché no, anche fare il “salto di qualità” e diventare donatori.
Buona Festa, allora, per l’Avis Comunale di Castel Viscardo.