Grande successo per la mostra “Il tesoro degli Spada” a Castel Viscardo, organizzata dalla parrocchia della SS.ma Annunziata conclusasi il 21 agosto. I tre fine settimana di allestimento hanno visto un crescendo di visitatori interessati, molti dei quali hanno potuto usufruire delle visite guidate predisposte per una maggiore fruibilità dell’importante e prezioso patrimonio esposto. Un insieme di oggetti che arricchisce la chiesa della SS.ma Annunziata come poche nella nostra zona, frutto della magnanimità della famiglia Spada (poi Spada-Veralli) e, soprattutto, nell’importante figura del marchese Orazio Spada e dei figli Bernardino (primogenito e successore), Fabrizio (cardinale) e Alviano (cavaliere dell’Ordine di Malta).
Donati a partire dal 1642, gli arredi sacri, paramenti, reliquie, ex voto in ceramica ornano la chiesa di Castel Viscardo, parimenti a tele d’altare di pregevole fattura (alcune delle quali richiamano la Cappella di San Carlo Borromeo o Spada in Santa Maria in Vallicella o Chiesa Nuova a Roma), il tutto impreziosito da un importante Crocefisso in avorio, si dice dono di re Luigi XIV (donato alla parrocchia nel 1719). La mostra è stata occasione per far conoscere ai residenti e ai tanti turisti accorsi quanto il piccolo pantheon costruito proprio da Orazio Spada fosse a lui caro, come del resto tutto il feudo composto dai possedimenti di Castel Viscardo e di Viceno.
La parrocchia tutta, nella persona del parroco, desidera ringraziare quanti hanno collaborato in ogni forma alla realizzazione della mostra e quanti la hanno visitata rendendo ancora più prezioso, con la loro presenza, l’iniziativa volta alla valorizzazione ma anche all’approfondimento storico e artistico.