Cosa è questa affermazione e cosa significa? Un evento imprevedibile che va oltre ciò che ci aspetta normalmente da una situazione consolidata e che avrà delle conseguenze. La rarità e il forte impatto di tale evento potrebbe essere possibile. Evento imprevedibile che ci sta in una situazione come questa che sfuggirebbe ai modelli dei sondaggi proprio perchè non se ne parla in pubblico e nelle sedi politiche.
I cigni neri si verificano per questioni su cui il dibattito pubblico è pressochè assente o addirittura dimenticato adagiandosi sul presente. Insomma un impatto che cambierebbe il paradigma del quadro politico cosi come lo conosciamo; l’improbabile che spariglia le cose, la nostra vita; niente segnali si hanno al momento ma si percepiscono nell’aria.
I potenziali protagonisti sarebbero i cittadini che riconoscono il nuovo prima dei politici modificando il modo di pensare, oramai non più legato ai vecchi schemi. I sommovimenti degli ultimi tempi dentro i partiti sono un altro segnale ad una possibile elaborazione di novità: come i Civici e tutti quei partiti che richiamano un centro possibile al grido del riformismo liberale in discontinuità col vissuto.
Per mio conto, in ambito locale, ho sempre gridato al lupo per un vero cambiamento di pensiero e azioni, interpretando la figura del cigno nero senza ripensamenti o pentimenti, purtroppo inascoltato. La situazione al momento rimane fluida pur rappresentando il cento destra una compattezza (di vecchio stampo) però minata da precedenti collocazioni di alcuni e da una leader schip non convincente, mentre il centro sinistra cambia continuamente formazione per disporsi in campo vincente aleggiando nell’aria il defenestrato Draghi.
Ci sono tutte le condizioni per un colpo d’ala dei cittadini nel segno di una scomposizione e ricomposizione della politica. Facciamoci gli auguri!