Grazie alla Rete Cittaslow l’Istituto Scientifico e Tecnico Majorana-Maitani di Orvieto partecipa con propri studenti al Forum politico d’Europa a Mariagerfjord, in Danimarca.
Cittaslow-to-Cittaslow. Tra pochi giorni in partenza da Orvieto una delegazione di studenti del Liceo Majorana-Maitani coordinati dalla dirigente Lorella Monichini e guidati dalle loro professoresse per partecipare ad un evento culturale per giovani europei organizzato dalla Cittaslow di Mariagerfjord in collaborazione con l’Unione Europea.
Proseguono così dopo lo stop causa pandemia gli scambi culturali tra studenti della Cittaslow di Orvieto e la Cittaslow danese di Mariagerfjord finalizzati alla promozione e conoscenza tra i giovani e le culture di diversi paesi. Il gruppo composto da otto studenti e due accompagnatori, le professoresse Valeria Asta e Annalisa Distasi, partirà alla volta della Danimarca lunedì 22 agosto da Fiumicino.
Come spiega Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow International, “L’importante iniziativa fa seguito a un gemellaggio di fatto tra le due Cittaslow, le rispettive scuole di ogni ordine, le famiglie e i giovani. L’iniziativa di fine agosto è nata per favorire la conoscenza reciproca dei giovani europei, l’acquisizione di una comune cittadinanza europea dei diritti e dei doveri, vivere quotidianamente secondo i principi delle Cittaslow, condividere l’esperienze di vacanze attive”. I ragazzi e le insegnanti faranno ritorno in Italia lunedì 29 agosto.
Il Festival politico d’Europa nella Cittaslow di Mariagerfjord – suituata nel nord dello Jutland a circa 400 chilometri da Copenhagen, sul più lungo fiordo di Danimarca – si svolgerà in tre location: l’area del centro storico annessa alla Biblioteca Comunale, la zona del porto presso il Mariager Salt Center, la grande spiaggia sabbiosa a est del porto.
I giovani europei parteciperanno a svariate attività dove saranno protagonisti. Ad esempio con il gioco “La nave è carica di diritti”, decideranno quali dovrebbero essere le pietre miliari di una nuova società europea: “immagina di essere a bordo di una nave diretta verso un’isola disabitata dove devi fondare una nuova società. Ma il viaggio è pieno di pericoli e lungo la strada devi considerare le tue esigenze e decidere cosa gettare in mare. Cos’è più importante, il diritto di voto, l’istruzione o forse qualcos’altro?”
Seguiranno un workshop su democrazia e libertà e discussioni sui contenuti di libri sul cambiamento climatico. In un apposito Salone di conversazione si affronterà il tema “come creiamo una vita digitale sicura e protetta?”: per contrastare le violazioni digitali oggi è più che mai importante essere formati per comprendere e prevenire comportamenti digitali offensivi.