L’avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, si congratula con l’Acciaieria Arvedi per l’obiettivo della decarbonizzazione e di emissioni zero nella produzione di laminati.
“Sabato 9 luglio alle 17 presso la Biblioteca del Circolo dei Lavoratori di Terni, così belle a piena di fascino – afferma – terremo, come annunciato, una conferenza divulgativa sulle scoperte scientifiche e sui modelli predittivi in corso di realizzazione nella Riserva MAB Unesco con Biologi e Filosofi dell’Università degli Studi Firenze. Scoperte e e l’avanzamento straordinari che la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, la Riserva Mondiale dell’Umbria, sta determinando.
Ne parleremo con Leonardo Dapporto, Claudia Bruschini, Giulia Simbula e con Mariagrazia Portera, filosofa dell’estetica e della resilienza. E desidero congratularmi nella occasione con l’Acciaieria Arvedi che ha acquisito di recente la Acciai Speciali di Terni per l’obiettivo delle emissioni zero con largo anticipo rispetto al 2050, ad esempio realizzando da antesignani una produzione di laminati piani da ciclo basato su forno elettrico.
L’obiettivo della decarbonizzazione dimostra che la ricerca scientifica costituisce la strategia di governo delle transizioni climatiche attuali. Siamo, quindi, lieti di svolgere questa nostra conferenza lì e in coincidenza di questo annuncio così simbolico e parleremo delle scoperte e paradigmi nuovi e dei modelli alternativi richiesti dai tempi.
Sono molto contento che prima ancora siano base e cardine di queste scelte per come dichiarato la ‘Laudato Sì” che è un documento basilare da tenere sempre presente insieme alle scelte e alle prospettive filosofiche dell’Accordo di Parigi sul Clima e dell’ambizione continua che esso richiede per invertire la tendenza specie in aree che scontano il fallimento e il peso delle ex Comunità Montane sulle future generazioni e sulle imprese con tutta la necessaria vigilanza affinchè tutto questo sotto altre forme non si ripeta”.