La giornata di giovedi 19 luglio è stato il triste epilogo di una tragedia annunciata ormai da mesi. Il Corpo Nazionale in Umbria sta vivendo un momento di forte crisi, a causa della grave carenza di personale sia per il Comando Provinciale di Perugia si per quello di Terni.
Infatti nel Capoluogo Umbro mancano 44 Vigili del Fuoco permanenti e circa 30 Capi Squadra, questo aggiunto alle carenze di personale ordinario non solo sta mettendo a rischio il dispositivi di soccorso, ma come avvenuto martedi scorso nell’incendio a Basti Umbra si sono dovute mobilitare le squadre operative di mezza provincia di Perugia; per un totale di 11 mezzi antincendio e 22 persone .
Purtroppo sono mesi che la nostra Organizzazione sta denunciando la grave carenza di uomini e mezzi e nonostante le rassicurazioni avute dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco un mese fa, nulla è cambiato. A questo va aggiunto che sia il Comandante Provinciale di Perugia Ing. Francesco Orru che il Direttore Regionale Ing. Francesco Notaro hanno più volte sollecitato il Ministero dell’ Interno affinchè inviasse in Umbria i rinforzi di personale necessario.
A questo, purtroppo va aggiunto il totale silenzio di tutta la politica umbra, compresi i parlamentari eletti nella nostra Regione che hanno totalmente ignorato il grave problema degli organici dei Vigili del Fuoco e che si ricordano del nostro Corpo Nazionale solo nei momenti di circostanza, basti pensare che l’unico Consigliere Regionale che si è sempre fatto portavoce dei problemi del Corpo Nazionale ,non ultima la questione del potenziamento della Campagna Antincendio Boschiva AIB regionale, è stato il Consigliere Regionale Stefano Pastorelli unico esponente politico regionale ad essersi interessato della gravi criticità del Corpo.
A questo va aggiunta la solidarietà della Sindaca di Castel Ritaldi e membro dell’ Anci Umbria Elisa Sabbatini. E’utile ricordare a tutta la politica Umbra, che rispondere alle esigenze dei Vigili del Fuoco significa rispondere alle esigenze dei cittadini, perché ad uno scadente sistema di soccorso ne conseguono dei gravi disagi per la popolazione e la loro incolumità.
Il Segretario Regionale Giuseppe Ferraro – Il Segretario Provinciale Perugia Filippo Ferdinandi – Il Segretario Provinciale Terni – Nicola Ridarelli