Dal 20 luglio torna la manifestazione ‘Cinema sotto le Stelle’ presso l’Arena Marconi.Tanti ospiti e nomi illustri saranno presenti all’evento, ormai diventato un punto saldo dell’estate bolsenese. Per tutta la stagione, l’Arena si tramuterà in un palcoscenico dove a calcare le scene saranno registi, attori e personalità importanti del panorama cinematografico italiano che presenteranno anteprime e film premiati.
Il primo ospite dell’evento sarà il regista Gianni Amelio, che farà visita a Bolsena il 1 agosto. Alle 21:30 presenterà il film ‘La tenerezza’, ispirato al romanzo ‘La tentazione di essere felici’ di Lorenzo Marone. Il film è stato apprezzato da pubblico e critica ed è stato premiato con il David di Donatello nel 2018 per il migliore attore protagonista (riconoscimento andato a Renato Carpentieri), con quattro Nastri d’Argento nel 2017 (miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior fotografia), con il Globo d’Oro nel 2017 (miglior attore) e due Ciak d’oro nel medesimo anno (miglior regista e miglior attore protagonista).
All’Arena Marconi Amelio riceverà il premio alla carriera, un successo professionale contornato da gratificazioni e riconoscimenti. Non solo cinema però all’Arena Marconi: anche quest’anno, in alcune serate, avrà spazio il ‘Chiostro della Cultura’ nel quale verranno presentati libri e nuove uscite musicali. La direzione artistica è di Emiliano Leoncini, spirito e ingegno dell’evento che anche quest’anno, ha affidato la conduzione delle serate al giornalista ed esperto cinematografico Franco Grattarola. Tutti i film e le presentazioni inizieranno alle 21:30 e in caso di maltempo, le serate avranno luogo nell’adiacente Cinema Multisala Moderno.
Di seguito, la prima parte della manifestazione che va dal 20 luglio al 1 agosto 2022:
– 20 – 21 LUGLIO: ENNIO, regia di Giuseppe Tornatore con Ennio Morricone e Quentin Tarantino.
– 22 – 25 LUGLIO: HOUSE OF GUCCI, regia di Ridley Scott con Lady Gaga.
– 26 – 27 LUGLIO: IL RITRATTO DEL DUCA, regia di Roger Michelle.
– 28 – 29 LUGLIO: IL BAMBINO NASCOSTO, regia di Roberto Andò con Silvio Orlando.
– 30 LUGLIO: FEMMINILE SINGOLARE con Monica Guerritore e Violante Placido.
– 31 LUGLIO: L’OMBRA DEL GIORNO, regia di Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio.
– 1 AGOSTO: LA TENEREZZA, ospite Gianni Amelio.