Un appuntamento che è tradizione, una tradizione che si è fatta usanza irrinunciabile per gli abitanti di Castel Viscardo. E’ la Festa del Solleone, la grande e antica stella che dà vita e ricchezza a un’attività artigianale di antiche origini come è quella del laterizio fatto a mano. Ed è così che, in occasione del momento più caldo dell’anno, si dà il via alla tradizionale festa legata all’antica attività artigianale delle fornaci castellesi di cotto fatto a mano.Una festa che prevederà momenti di raccoglimento ma anche tanta musica e laboratori per i più piccoli. Dalla mattina alla sera si prevedono una serie di appuntamenti organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio e contributo del Comune di Castel Viscardo. Si inizia alle ore 9 – sabato 23 luglio – con il profumo e il sapore dei prodotti tipici locali di Tramercato al Viale degli Alberetti. Mentre i bambini nell’area verde del Parco del Pinaro (lato spogliatoi) conosceranno l’arte della manipolazione della creta grazie al laboratorio organizzato con la partecipazione dei mastri fornaciai di Castel Viscardo.
Nel pomeriggio – alle ore 18 – è prevista la messa presso la chiesa Ss. Annunziata a cui seguirà “Germoglia dove sei seminato”, il Premio dell’arte del sacrificio. Non può mancare, poi, l’appuntamento con la musica con la prima edizione del festival “Soul Leone”.
Si inizia alle ore 19 al Pinaro con Ezozo Republic, alle 21 il gruppo de La Tresca e alle 23 dj set by Dj Perry. Per tutta la durata dell’evento verrà allestita una mostra mercato con la partecipazione delle attività locali e con pizza preparata al momento da “Il Pizzino”.