ORVIETO – Le squadre di Orvieto e Porano parteciperanno al “Palio dei Comuni” che si terrà giovedì 9 giugno, allo Stadio Olimpico di Roma nell’ambito dell’edizione 2022 del “Golden Gala – Pietro Mennea” di atletica leggera. La gara, riservata ai ragazzi delle scuole medie inferiori dai 12 ai 14 anni, consiste in una maxi staffetta dove i 12 partecipanti – 6 maschi e 6 femmine – si sfideranno ognuno in una frazione di 200 metri per decretare il Comune più veloce d’Italia. E’ prevista la partecipazione di circa 200 Comuni con oltre 2.000 giovani atleti in gara.
La partecipazione alla competizione è stata possibile grazie alla collaborazione e il coordinamento dell’Atletica Libertas Orvieto. L’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli accompagnerà la squadra del Comune di Orvieto, che correrà nel pomeriggio nella 13esima batteria.
“Sarà una bellissima festa dello sport in una affascinante e prestigiosa cornice quale è il Golden Gala, il più importante meeting italiano di atletica che torna dopo due anni di assenza a causa della pandemia”, afferma Moscatelli. “Una grande occasione per i nostri giovani – continua – per vivere le emozioni che solo i grandi dell’atletica possono raccontare e anche l’opportunità per i ragazzi per vedere da vicino i loro beniamini tra i quali i campioni olimpici di Tokio. In questa competizione la città di Orvieto ha una buona tradizione avendo in diverse occasioni centrato la finale. Quest’anno confidiamo che la recente vittoria della squadra del Comune di Orvieto alla Staffetta dei Comuni della Maratona di Roma possa essere di buon auspicio anche per i più piccoli”.
Di seguito i giovani atleti che prenderanno parte alla gara.
Orvieto: Lorenzo Taddei, Massimo Tomba, Agostino Natale, Gabriele Burchi, Riccardo Mescolini, Leonardo Perazzini, Valentina Bartolini, Caterina Bartolini, Marina Iannuzzi, Martina Luciani, Agnese Massetti, Aurora Iorio.
Porano: Alessandro Tavolacci, Filippo Fedeli, Carlo Tavolacci, Enrico Aielli, Federico Falcone, Giovanni Mechelli, Anita Sarri, Sara Galanello, Angelica Nuccioni, Eva Farina, Margherita Bartolini, Riccardo Tordi.